GIOVEDì, 05 NOVEMBRE 2026
93,314 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,314 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Diabete nei più piccoli: convegno a Bari

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Ottobre 2017 - 20:30
Grafica Update in endocrinologia e diabetologia pediatrica Bari 13 e 14 ottobre

“Update in endocrinologia e diabetologia pediatrica: novità in tema di diagnosi terapia e nutrizione” è il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 13, e sabato, 14 ottobre, al Nicolaus Hotel di Bari.

Diagnosi del diabete e di patologie endocrine, i nuovi approcci terapeutici e nutrizionali e le nuove frontiere della ricerca: questi i temi principali su cui si confronteranno a Bari relatori di fama nazionale ed internazionale. Importante momento di integrazione tra esperti del settore e tutti gli operatori coinvolti nelle cure del paziente pediatrico con patologie endocrine (diabete, obesità, difetti di crescita, disturbi della pubertà). Il convegno si focalizzerà sulle pratiche che permettono di migliorare la qualità della vita del paziente con patologia cronica, stimolando il confronto e l’integrazione con i pediatri di famiglia per migliorare le cure rivolte ai pazienti pediatrici.

Quattro le sessioni. Le prime due in programma venerdì 13 ottobre sono intitolate ‘Le diagnosi del diabete 1’ e  ‘Le terapie’. Le altre due,  sabato 14 ottobre, ‘Crescita e pubertà’ e  ‘Le novità in tema di prevenzione e trattamento dell’obesità’.

Responsabile scientifico del convegno la prof.ssa Maria Felicia Faienza che spiega: “l’endocrinologia e la diabetologia pediatrica sono in continua evoluzione grazie alla possibilità di diagnosi sempre più accurate e alla messa a punto di nuovi presidi terapeutici specie per la cura del diabete. Nell’ambito della Clinica Pediatrica Universitaria “B. Trambusti” diretta dalla prof.ssa Paola Giordano, viene svolta attività di assistenza e di ricerca in ambito endocrinologico e diabetologico pediatrico, attività già iniziata con il precedente direttore, prof. Luciano Cavallo, e che prosegue all’interno delle attività della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, torna Future Pulse: due giorni...

Due giorni di incontri con imprenditori, manager, professionisti e innovatori per...
- 4 Novembre 2026

Allagamenti a Bari, una task force...

Gli allagamenti che hanno interessato diverse zone della città durante le...
- 4 Novembre 2026

Bari, minacce di morte al procuratore...

"Esprimo la più ferma condanna per le gravissime minacce, anche con...
- 4 Novembre 2026

Scuola, in Puglia aumentano i posti...

Venerdì 6 novembre migliaia di docenti e lavoratori del personale scolastico...
- 4 Novembre 2026