VENERDì, 26 APRILE 2024
72,745 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,745 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bitonto, pestaggio in pieno centro e minacce di stampo mafioso al parente del pregiudicato: tre arresti

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Ottobre 2017 - 09:36

Questa mattina a Bitonto, la polizia ha arrestato il 27enne Domenico Liso, il 19enne Damiano Caputo e il 33enne Vito Antonio Tarullo, tutti con precedenti penali e di polizia per vari reati, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia.

I tre sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di porto illegale di armi in luogo pubblico e lesioni personali aggravate, con l’aggravante di aver commesso i reati con l’utilizzo del metodo mafioso. Dalle indagini svolte in sinergia dai poliziotti della squadra mobile di Bari e del commissariato di Bitonto, è emerso che i tre, il 29 settembre scorso, hanno brutalmente aggredito e percosso, sotto la minaccia di due pistole, un uomo al di fuori degli ambienti criminali ma parente di un altro pregiudicato, legato a gruppi criminali della zona, con l’obiettivo di rivolgere a quest’ultimo un messaggio intimidatorio, con una vera e propria vendetta trasversale, propria delle organizzazioni di stampo mafioso.

A rafforzare lo spirito intimidatorio, il gesto di uno degli aggressori che, dopo aver bloccato la vittima e prima di percuoterla con violenza, si è scoperto il volto travisato facendosi riconoscere, forte dell’assoggettamento e dell’omertà che ciò avrebbe provocato nella persona offesa, dando poi luogo alle percosse e “consegnando” al contempo alla vittima il messaggio da dare al parente.

Le indagini, coordinate dalla procura distrettuale antimafia di Bari hanno permesso di fare luce sugli accadimenti indirizzato verso un uomo ignaro. Le investigazioni proseguono al fine di ben delineare il contesto in cui è maturata la decisione della spedizione armata ed evidenziarne i motivi legati al controllo delle attività illecite nel territorio bitontino dove, da anni, si contendono il predominio due gruppi criminali.

I tre sono stati rinchiusi in carcere.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura al pronto soccorso del...

Ennesima aggressione, ieri pomeriggio, a danno di due infermieri del pronto...
- 26 Aprile 2024

C’è la scritta errata “senza glutine”:...

A causa di un errore di etichettatura, sul prodotto “Vitasia” Marinated...
- 26 Aprile 2024

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024