VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Immobile ex Amica perso all’asta giudiziaria, è guerra tra Foggia e Bari

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 26 Ottobre 2017 - 20:00

“Quello che è accaduto in occasione dell’asta giudiziaria che ha interessato l’immobile di via Bari, di proprietà di Amica SpA prima del suo fallimento, è particolarmente grave e merita un chiarimento urgente ed immediato”. A parlare è il sindaco di Foggia, Franco Landella, che punta il dito contro l’amministrazione Decaro.

I fatti

L’Amica, l’ex azienda di rifiuti della città di Foggia, fallita, aveva un immobile in via Bari che è stato messo all’asta giudiziaria. Il cda Amiu aveva proposto come offerta 980mila euro, secondo quanto deliberato formalmente. Il sindaco di Foggia, pur di non perdere l’immobile, aveva chiesto che tutti si impegnassero (Bari, Foggia e Amiu) a fare salire l’offerta fino ad un milione e 500 mila euro, dato che il valore del bene era stato stimato per due milioni di euro. Foggia ha deliberato positivamente in merito, mentre non sono arrivate notizie da Bari. “Questa inerzia ha reso  – spiega Landella – di conseguenza impossibile la formulazione della proposta di offerta al rialzo rispetto a quanto deliberato dal cda. Ad oggi i motivi di questo mancato pronunciamento non sono noti ed io non sono stato informato dal sindaco Decaro né in modo formale né in modo ufficioso. Circostanza che trovo particolarmente grave, essendo il Comune di Foggia socio – e dunque proprietario in quota parte – di Amiu Puglia SpA, per la quale esigo un chiarimento da parte del primo cittadino di Bari”.

Altra questione sarebbe legata all’offerta effettivamente presentata da Amiu.  “Sempre attraverso le informazioni fornitemi dall’Amiu – continua Landella –  ho appreso che l’avvocato al quale Amiu Puglia SpA aveva affidato l’incarico di presentare la proposta di acquisto di 980mila euro avrebbe invece formulato un’offerta di soli 940mila euro, con la conseguenza che è stato un privato ad aggiudicarsi l’immobile di via Bari, per una cifra superiore ai 940mila euro ma inferiore ai 980mila euro deliberati dal cda. Una vicenda di una gravità senza precedenti, che arreca un danno considerevole al patrimonio immobiliare di Amiu Puglia SpA e alla città di Foggia nello specifico. Una vicenda in cui si incrociano il censurabile ed inspiegabile comportamento del Comune di Bari e quello, ancor più preoccupante, dell’avvocato che ha disatteso clamorosamente il mandato ricevuto dal Consiglio di Amministrazione di Amiu Puglia SpA. Siamo in attesa  – conclude – di chiarimenti con spiegazioni dettagliate ed esaustive”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024