VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caos in Puglia sul Reddito di inclusione, la denuncia: “Chiesti 15 euro per presentare la domanda”

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Dicembre 2017 - 14:00

Da 15 sino a 50 euro, tanto alcuni pugliesi avrebbero pagato per poter presentare ai Caaf la loro domanda di partecipazione al Rei, il reddito di inclusione, la misura introdotta dal governo Gentiloni per combattere la povertà. A denunciare quanto sarebbe accaduto in diverse aree della Puglia è la Cgil.

Come per il Red, anche per il Rei il cittadino non è obbligato a versare nemmeno un centesimo per la propria istanza, il tutto – infatti – avviene in maniera gratuita. Attorno al Rei c’è molta confusione, dettata anche dal fatto che va ad affiancarsi al Red, il reddito di dignità attivato oltre un anno fa dalla Regione Puglia. Non solo: la partenza del Rei era stata annunciata per l’1 dicembre, primo giorno utile per cominciare a presentare le domande. Ma problemi con la piattaforma informatica ha fatto slittare il suo avvio a fine mese, dopo le feste natalizie. In sostanza, in questo momento non è possibile depositare la propria istanza. “Non date credito a voci fuorvianti – è l’appello lanciato da Eva Santoro, della segreteria generale della Cgil Taranto –  e rifiutate qualsiasi pagamento indebito richiesto da alcuni Caaf, che non solo stanno raccogliendo le domande ma a fronte di tale pratica stanno richiedendo anche 16 euro di contributo economico. L’istanza della domanda in Puglia è assolutamente gratuita e si può presentare solo on-line attraverso la piattaforma non ancora attiva”.

Di quanto starebbe accadendo è stato avvisata anche la Regione Puglia e gli uffici dell’assessorato al Welfare si sono già attivati per effettuare delle verifiche. “Abbiamo ritenuto opportuno fare chiarezza – spiega Santoro – per evitare che strutture improvvisate aumentino il grado di aspettativa dei cittadini o richiedano, come già accaduto, il pagamento di spettanze non richieste dal protocollo Rei”. A creare qualche confusione anche la convivenza con il Red, programma del quale ancora non si conosce nei dettagli come proseguirà. La Puglia, infatti, sarà dal 2018 l’unica regione italiana ad avere, contemporaneamente, due misure contro la povertà. La giunta Emiliano non intende eliminare il Reddito di dignità e ha intenzione di impostarlo diversamente. Stando a quanto annunciato dal presidente Michele Emiliano, il Red andrà a sostenere solo le famiglie numerose.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024