LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,981 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,981 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, “Basta azzardo senza regole”: appello ai candidati per le prossime elezioni

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Febbraio 2018 - 21:30
azzardo

Il coordinamento regionale “Mettiamoci in gioco” incontra il portavoce nazionale don Armando Zappolini e lancia un appello ai candidati per le prossime politiche: “Sottoscrivete i quattro punti per limitare il gioco di azzardo”. L’incontro si terrà il 7 febbraio alle 10 nella “Casa delle culture” in Via Barisano da Trani 15 a Bari.

In tale occasione Don Armando Zappolini evidenzierà il sempre più grave problema del gioco d’azzardo, valuterà insieme allo stesso Coordinamento le attività in atto e le nuove azioni da intraprendere per fronteggiare tale minaccia crescente e lancerà un appello alle forze politiche in lizza per le prossime elezioni affinché assumano un impegno pubblico, da onorare nella prossima legislatura, approvando una legge nazionale che regolamenti il consumo di gioco d’azzardo nel nostro paese.

In particolare la Campagna chiede ai candidati un impegno preciso su quattro punti:

  1. Pubblicità zero

Deve essere sancito il divieto assoluto di pubblicità del gioco d’azzardo su tutti i media e in tutti i luoghi pubblici.

  1. Meno giochi, meno perdi

Occorre tagliare, di almeno un terzo, l’offerta complessiva del gioco d’azzardo nel nostro paese, riducendo luoghi, occasioni e prodotti che permettono di giocare.

  1. La salute dei cittadini prima del business e delle entrate erariali

Va garantito a Regioni ed Enti locali ­il diritto di regolamentare in modo autonomo dislocazione e orari degli esercizi dove è possibile giocare d’azzardo – diritto che pur senza annullare totalmente l’offerta del gioco d’azzardo sul proprio territorio, non può essere vincolato all’intoccabilità degli interessi già esistenti –, in funzione del più alto principio della salvaguardia della salute del cittadino.

  1. Diritto alla cura

Va previsto un aumento delle risorse destinate al sistema dei servizi per garantire effettivamente cura e assistenza gratuite a tutte le persone affette da disturbo da gioco d’azzardo o in situazione di rischio dipendenza e per realizzare azioni mirate di prevenzione.

La campagna “mettiamoci in gioco” renderà pubblici i nomi dei politici candidati alle prossime elezioni che entro il prossimo 25 febbraio avranno comunicato ufficialmente di assumere l’impegno sovra citato richiesto, in modo che gli elettori possano distinguere chi si impegna a lottare contro il gioco d’azzardo e chi no. Tutti i nomi e le fotografie dei candidati che aderiranno all’appello della Campagna saranno resi disponibili nel sito www.mettiamociingioco.org.

Aderiscono alla Campagna Mettiamoci in gioco:Acli, Ada, Adoc Puglia, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nuova sala d’attesa nell’ufficio immigrazione...

Questa mattina alle ore 10.00, a Bari in via Oriani, di...
- 22 Dicembre 2025

Bari, intervento sul murale dedicato a...

Come accade ormai da qualche anno, RetakeBari sceglie di festeggiare l’arrivo...
- 22 Dicembre 2025

Bari, turni massacranti e atteggiamenti vessatori...

Domattina i dipendenti Primark sciopereranno all’ingresso del negozio del centro commerciale...
- 22 Dicembre 2025

Scende dall’auto per un guasto, travolto...

Incidente mortale questa mattina sulla strada statale 7 Ter Salentina, nel...
- 22 Dicembre 2025