GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, anche al Policlinico arriva il “cadaver lab” per gli studenti di Medicina: “Incassata una promessa: sarà il primo al Sud”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 12 Febbraio 2018 - 12:45

Un laboratorio per permettere agli studenti di Medicina di esercitarsi su cadaveri e non solo su manichini o tavoli virtuali. Si chiama “cadaver lab” ed è il progetto sul quale stanno lavorando Università, Policlinico e Regione, su una idea presentata da diverse associazioni studentesche: la consulta degli specializzandi, il Segretariato italiano giovani medici Puglia, il segratariato dottorandi Puglia, il Segretariato studenti Medicina e la società polispecialistica italiana dei Giovani Chirurghi (Comitato Regionale Puglia).

“Sarebbe il primo cadaver lab da Roma in giù  – ci spiegano i rappresentanti di Studenti per –  e c’è la piena disponibilità da parte del Policlinico e della Regione per realizzare questo progetto. Si è tenuto il primo incontro ed ora partirà la fase operativa per il coinvolgimento di tutte le parti”.

“È ben noto – si legge nel documento degli studenti – l’impatto in termini di formazione medica che un percorso di formazione pratica su cadavere potrebbe avere sul nostro territorio, così come è ben noto che sono sempre di più gli studenti e i giovani medici e ricercatori che sono costretti a pagare privatamente ingenti somme per partecipare a corsi formativi su cadavere. A nostro modesto parere, iniziare a parlare concretamente e cercare di intraprendere un percorso di “cadaver lab” anche nel nostro Ateneo garantirebbe delle ricadute straordinarie sull’intera comunità scientifica e non solo.
Il nostro territorio, sarebbe capofila e precursore, perlomeno nel Sud Italia di una grande opportunità per i medici del futuro”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024