GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,730 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,730 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, corruzione e appalti truccati, al via il processo al sindaco di Altamura: l’associazione Liberaltamura si costituisce parte civile

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Febbraio 2018 - 21:00

È iniziato questa mattina davanti al Collegio della seconda sezione Penale del Tribunale di Bari, il giudizio con rito ordinario del processo denominato “Pura Defluit” a carico del sindaco di Altamura Giacinto Forte, agli arresti domiciliari dal 12 luglio 2017 per corruzione, e di Michele Fatigati coimputato insieme al primo cittadino di Altamura. Altri due imputati nell’ambito dello stesso processo, Bertin Sallaku e Roberto Ottorino Tisci, hanno patteggiato.

Il presidente della Corte, dopo essersi ritirato in camera di consiglio, ha deciso di accogliere, nonostante l’opposizione delle difese degli imputati, l’istanza di costituzione di parte civile, avanzata stamane da una quindicina di cittadini di Altamura, rappresentati dall’avvocato Raffaele Rella, che fanno riferimento al Comitato “Liberaltamura”, tra cui i consiglieri comunali Rosa Melodia (Altamura Bene Comune), Pietro Masi (M5S) e Bartolo Crapuzzi (segretario della locale sezione di Sinistra Italiana). È stata accolta anche l’istanza di un altro cittadino che l’aveva presentata autonomamente.

Sempre durante la prima udienza del processo, celebrato con rito ordinario, è stata rigettata, con parere conforme del pubblico ministero, la richiesta di scarcerazione avanzata dalla difesa dell’imputato Forte, che ha addotto la necessità di tornare al lavoro da insegnante in considerazione del lungo tempo trascorso.
Il presidente della Corte ha rigettato la richiesta poiché non sono intervenuti fatti nuovi rispetto alle esigenze cautelari in base alle quali venne disposta a luglio dal GIP (confermata dal tribunale del riesame, reiterata a gennaio scorso a seguito della fissazione del giudizio immediato) la custodia cautelare agli arresti domiciliari. Né, secondo il presidente della corte, è provato lo stato di indigenza dell’imputato tale da giustificare un ritorno al lavoro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024