VENERDì, 21 AGOSTO 2026
91,619 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,619 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sedi chiuse e pochi seggi per i disabili: le denunce degli elettori diventano un caso in Consiglio comunale

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Marzo 2018 - 08:15
IMG_20180304_112443

Sedi chiuse, scarsa comunicazione e solo 15 sezioni riservate ai disabili. A denunciare quanto accaduto ieri  il consigliere comunale di Bari Michele Caradonna di Fratelli d’Italia. “Ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di elettori che una volta giunti a loro seggio elettorale scoprivano di non essere più inserite nell’elenco della consueta sezione di appartenenza”.

Ad esempio la storia di un barese, iscritto da tempo nella sezione 335 e per quest’ultima occasione spostato nella sezione 50 dunque presso altra sezione elettorale e addirittura presso altro plesso scolastico. Spostamento avvenuto senza comunicazione. “Ma non è l’unico caso che si è verificato – continua –  Resto perplesso per questo modus operandi. Il disagio nasce dal fatto che non essendo stati avvisati del cambio gli elettori si sono ritrovati a dover fare 2 file, spostarsi di plesso scolastico, con ovvie ripercussioni anche sulla buona gestione dei seggi. Tutto questo è inconcepibile anche perché Bari città amministrata dal sindaco dei sindaci dovrebbe essere di esempio per le altre città di Italia”.

Ma al di là delle polemiche il consigliere Caradonna di Fratelli d’Italia comunica che ha richiesto tramite PEC una convocazione ufficiale della commissione elettorale per comprendere meglio le responsabilità e le motivazioni di questi cambi di sezione non comunicati alle persone interessate.

“Per non parlare – conclude – poi del numero esiguo di sezioni disponibili a poter accogliere le persone non deambulanti”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Più muscoli e meno grasso? Il...

Il modo in cui il corpo consuma e accumula energia potrebbe...
- 20 Agosto 2026

Sanità, aumentano i dipendenti ma resta...

Aumentano i dipendenti della sanità pubblica, ma resta alta l’età media...
- 20 Agosto 2026

Piazze e monumenti sotto assedio climatico:...

Proteggere piazze, strade e monumenti storici dagli effetti sempre più drammatici...
- 20 Agosto 2026

Il porto di Bari si prepara...

Per una settimana l'area di Marisabella si trasformerà in un palcoscenico...
- 20 Agosto 2026