GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, Coldiretti plaude al bando regionale per i mutui ad aziende colpite dalla Xylella: “Aprirlo a tutti”

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Marzo 2018 - 12:00

“Bene il bando predisposto dalla Regione Puglia per allungare la scadenza dei mutui – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – ma vanno rimossi i paletti che non consentirebbero ad aziende che hanno già rinegoziato con gli istituti di credito in maniera autonoma le proprie posizioni di poter fare ricorso allo strumento. Dopo gli sforzi e il tempo impiegato a confezionare la misura, sarebbe un errore non estendere il beneficio a tutti. Gli istituti di credito dovranno essere protagonisti attivi di questa fase di rilancio e accompagnamento, in caso contrario i provvedimenti non potranno avere seguito. Non possiamo e dobbiamo dimenticare che sulle aree maggiormente colpite dalla Xylella fastidiosa insistono aziende che hanno già perso completamente il reddito o sono destinate a perderlo in breve tempo e vanno accompagnate in ogni modo nel periodo utile a ripristinare il potenziale produttivo”.

La costruzione del bando ha origini lontane, quando nel marzo 2017, sotto la spinta e le sollecitazioni di Coldiretti Puglia, si impegnarono sia l’assessore Capone che l’assessore Di Gioia a predisporre misure che potessero intervenire sulla moratoria del debito delle aziende colpite da Xylella, attivando altresì accordi con l’Abi che sono conditio sine qua non per attivare tutte le misure ipotizzate. Si tratta di un ulteriore strumento che dà corpo e sostanza finanziaria al fondo costruito in fase di assestamento di bilancio in Consiglio regionale che ha aperto anche alla discussione con l’Unione europea per il regime de minimis, che si aggancia tecnicamente allo stanziamento di 100mila euro, primo step propedeutico ad avviare la moratoria di mutui e crediti bancari.

“Proprio per quelle aziende che hanno già perduto completamente il potenziale produttivo – incalza Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia – e sono senza reddito da anni, deve essere innescato un provvedimento che blocchi le scadenze per almeno 5 anni, consentendo alle aziende di reimpiantare e ricominciare a produrre, in caso contrario non hanno alcun modo di rispettare le scadenze. Va dato corso senza indugio al preannunciato protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Abi, per la moratoria ex legis di sospensione dei pagamenti e la copertura degli interessi, garantita dall’intervento regionale e per valutare la possibilità di procrastinare la scadenza dei mutui in essere, consentendo in questo modo di rendere meno pressante il pagamento delle rate”.

E’ innegabile e incalcolabile il danno che il comparto sta subendo da ormai più di 4 anni – conclude Coldiretti Puglia – a causa della devastazione che il batterio Xylella fastidiosa sta provocando nell’intera provincia di Lecce e in buona parte delle province di Brindisi e di Taranto.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024