MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,697 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,697 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, migliaia di famiglie ancora senza acqua. La protesta: “Aqp investa per eliminare gli sprechi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 14 Marzo 2018 - 17:30

Nuova protesta per l’assenza di acqua in molte case di Bari davanti alla sede di Aqp da parte di alcuni cittadini e dei consiglieri comunali di opposizione. Migliaia di famiglie, da mesi ormai, sono alle prese con carenza o assenza di acqua a causa della riduzione della pressione da parte di Aqp. L’Acquedotto è stata costretta a ridurre la pressione di erogazione per far fronte alla crisi idrica che attanaglia la Puglia e il resto del Mezzogiorno.

“Stamane – dicono i consiglieri Carrieri, Picaro, Melchiorre, Caradonna e Ranieri – siamo stati presenti sotto la sede di Aqp per protestare e dar voce ai tanti baresi e pugliesi che stanno soffrendo l’emergenza idrica. Infatti, incredibilmente e malgrado le mille promesse e annunzi, a marzo a Bari e in Puglia molte case, prive di autoclave al piano terra sono ancora pressoché senz’acqua. Questo accade poiché da anni, ormai, Acquedotto Pugliese non investe massicciamente per riparare la rete idrica cittadina e regionale, che perde circa il 50% dell’acqua immessa. E non investe per ampliare gli invasi, che negli anni passati hanno dovuto scaricare l’acqua in mare perché troppo pieni. Uno sperpero e uno scandalo senza fine, perpetuato da una società pubblica (di proprietà della Regione Puglia) il cui unico interesse sembra  quello di aumentare le poltrone”. I consiglieri comunali chiedono “impegni puntuali, precisi, immediati. Pretendiamo investimenti tecnologici che consentano riduzioni sensibili dell’incredibile tasso di dispersione”.

“Pretendiamo – concludono – altresì che il sindaco di Bari si svegli e costituisca una cabina di regia-un tavolo istituzionale per affrontare l’emergenza idrica barese, affinché non si trasformi anche in emergenza sanitaria e affinché questa estate non sia drammatica per centinaia di migliaia di cittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari (e non solo), la scuola...

Per le famiglie l'incubo "assemblea scolastica", è dietro l'angolo. L'ultima, in...
- 24 Aprile 2024

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024