VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, spiraglio per il teatro Kursaal, incastrato dalla burocrazia per anni. Decaro: “Presto un palcoscenico per concerti e talenti emergenti”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 5 Aprile 2018 - 16:32
Kursaal

Prima la progettazione e poi l’appalto per i lavori di recupero del Kursaal Santalucia. Sembra sbloccarsi il destino dello storico teatro, venduto all’asta e poi acquistato dalla Regione con diritto di prelazione per poco più di due milioni di euro nel 2011. Oggi si è svolto  a Roma, negli uffici del Ministero dei Beni delle attività culturali e del Turismo, l’incontro richiesto dalla Regione Puglia per fare il punto sul teatro, già oggetto di un accordo di valorizzazione siglato nel marzo del 2015 da Regione, Comune di Bari e Mibact. Accordo che però è rimasto sulla carta negli ultimi tre anni.

Nel corso del vertice si è concordato che sarà la Sovrintendenza, come richiesto dalla Regione Puglia, ad occuparsi della progettazione degli ultimi stralci necessari ad avviare l’appalto del primo lotto dei lavori di recupero dell’immobile, che riguarderanno la sala prove, la sala Giuseppina, il roof garden e tutti gli spazi di servizio, con l’eccezione del vano teatro che sarà invece oggetto di un secondo lotto.

“Oggi siamo stati testimoni di un importante passo in avanti – ha dichiarato Antonio Decaro – che ci consentirà di riqualificare e restituire alla città questo splendido teatro che, d’accordo con la Regione Puglia che ne è proprietaria, vorremmo dedicare alla musica: non solo un palcoscenico per i concerti ma anche uno spazio che accolga le migliori esperienze musicali della città e sappia dare spazio ai talenti emergenti. Un teatro molto amato dai baresi, che nel tempo ha ospitato grandi artisti del panorama nazionale e che si presta per vocazione a diventare la casa delle musiche; d’altronde è stata proprio la musica che ha ispirato l’amministrazione comunale, qualche anno fa, nella scelta di pedonalizzare lo spazio antistante il teatro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025