VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, spiraglio per il teatro Kursaal, incastrato dalla burocrazia per anni. Decaro: “Presto un palcoscenico per concerti e talenti emergenti”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Gio, 5 Aprile 2018 - 16:32
Kursaal

Prima la progettazione e poi l’appalto per i lavori di recupero del Kursaal Santalucia. Sembra sbloccarsi il destino dello storico teatro, venduto all’asta e poi acquistato dalla Regione con diritto di prelazione per poco più di due milioni di euro nel 2011. Oggi si è svolto  a Roma, negli uffici del Ministero dei Beni delle attività culturali e del Turismo, l’incontro richiesto dalla Regione Puglia per fare il punto sul teatro, già oggetto di un accordo di valorizzazione siglato nel marzo del 2015 da Regione, Comune di Bari e Mibact. Accordo che però è rimasto sulla carta negli ultimi tre anni.

Nel corso del vertice si è concordato che sarà la Sovrintendenza, come richiesto dalla Regione Puglia, ad occuparsi della progettazione degli ultimi stralci necessari ad avviare l’appalto del primo lotto dei lavori di recupero dell’immobile, che riguarderanno la sala prove, la sala Giuseppina, il roof garden e tutti gli spazi di servizio, con l’eccezione del vano teatro che sarà invece oggetto di un secondo lotto.

“Oggi siamo stati testimoni di un importante passo in avanti – ha dichiarato Antonio Decaro – che ci consentirà di riqualificare e restituire alla città questo splendido teatro che, d’accordo con la Regione Puglia che ne è proprietaria, vorremmo dedicare alla musica: non solo un palcoscenico per i concerti ma anche uno spazio che accolga le migliori esperienze musicali della città e sappia dare spazio ai talenti emergenti. Un teatro molto amato dai baresi, che nel tempo ha ospitato grandi artisti del panorama nazionale e che si presta per vocazione a diventare la casa delle musiche; d’altronde è stata proprio la musica che ha ispirato l’amministrazione comunale, qualche anno fa, nella scelta di pedonalizzare lo spazio antistante il teatro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024