SABATO, 20 APRILE 2024
72,608 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,608 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, opposizione contro il bando per istruttori di vela e windsurf. Carrieri: “L’assessore Romano si dimetta”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 11 Aprile 2018 - 14:45

“Chiederó a tutti i consiglieri di opposizione di firmare la richiesta al sindaco di dimissioni dell’assessore al lavoro Paola Romano”. Lo scrive il consigliere di centrodestra Giuseppe Carrieri (Impegno Civile per Bari) che definisce “uno sperpero di danaro pubblico” il bando Bari Blue Growth presentato ieri dal Comune. Il bando sul sito del Comune – termine fissato per il 2 maggio – si rivolge a 60 giovani (tra i 18 e i 35 anni) “Neet” che non studiano e non lavorano per l’inserimento professionale di istruttori di windsurf e barca a vela.

“Dopo i milioni di euro spesi – prosegue Carrieri – per inutili tirocini formativi questa volta spende soldi dello stato (Anci) per 60 borse di studio destinate a far conseguire il brevetto (a soli 10 partecipanti) di istruttore di vela e windsurf”. “Un progetto nazionale finalizzato al contrasto al disagio giovanile e all’innovazione sociale, viene stravolto e diventa un insulto a tanti giovani baresi disoccupati, che avrebbero bisogno di sgravi fiscali per essere assunti o di corsi di formazione per acquisire professionalitá nei settori della green economy e/o dell’agroalimentare e/o dell’accoglienza turistica. Piuttosto che veder spendere risorse pubbliche da un poco competente assessore, da anni incapace di ridurre i tassi di disoccupazione della Cittá e “abile” solo a propinare azioni inconcludenti e offensive”, conclude Carrieri.

I beneficiari (disoccupati residenti a Bari o in uno dei Comuni della Città Metropolitana) parteciperanno a un duplice percorso di apprendimento per il conseguimento del brevetto da istruttore di vela e windsurf e di cantieristica per la deriva, articolato in una prima fase di lezioni teoriche incentrate sulla storia delle imbarcazioni tipiche dei pescatori e sull’impiego dei materiali tradizionali; una seconda fase di lezioni pratiche tenute da esperti produttori di barche che condurrà alla realizzazione di una deriva; e una terza fase, contestuale alle precedenti, in cui un team di istruttori condurrà corsi base di avviamento al windsurf e vela attraverso un lezioni teoriche e uscite in mare. Al termine del corso, e dopo l’esame, potranno conseguire il brevetto di istruttore windsurf e vela e vivere in prima persona l’esperienza del varo di un’imbarcazione.

Clicca qui per accedere al bando

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, all’AncheCinema “Citte citte a fa...

Domenica 19 maggio, alle 19, al teatro Anchecinema di Bari, andrà...
- 20 Aprile 2024

Bari, marciapiedi “sgretolati” ed erbacce: “Ecco...

"Il ponte di nessuno". Si presenta così il ponte Solarino nella...
- 20 Aprile 2024

Dormire poco e male è un...

Diabete, ipertensione, obesità, calo delle difese immunitarie e della memoria fino...
- 20 Aprile 2024

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024