MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,708 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,708 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Vendola ricorda don Tonino Bello: “Oggi avremmo bisogno della sua profezia di pace”

Pubblicato da: redazione | Mar, 17 Aprile 2018 - 17:30
N

“Dio solo sa quando oggi avremmo bisogno della profezia di pace di don Tonino Bello”. Lo ha detto l’ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a margine della tavola rotonda dal titolo “La Puglia arca di pace. L’attualità della profezia di don Tonino Bello tra dimensione regionale e un mondo in mutamento” organizzata dall’Università di Bari in occasione del 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta di origini salentine ed ex presidente del Movimento cattolico pacifista “Pax Christi”.

Proprio per ricordare don Tonino Bello sarà in Puglia venerdì Papa Francesco. “Le guerre che si sono avvicendate nel corso degli ultimi decenni – ha detto Vendola – hanno dimostrato quanta ragione ci fosse nella profezia di pace di don Tonino Bello. Ciascuna di quelle guerre, in Iraq, in Afghanistan, in Libia, in Siria, ha peggiorato drammaticamente le condizioni di vita di milioni di persone, ha reso il mondo un luogo molto più instabile, ha dato al partito del terrore, in ogni parte del globo, una ragione per seminare odio e violenza. Oggi don Tonino Bello chiederebbe alla politica di uscire dalla pozzanghera, di alzare gli occhi al cielo, di interrogarsi sul destino dell’umanità. Basti immaginare che cosa è oggi la corsa al riarmo e l’abolizione nel lessico politico della parola disarmo. Ma parlare di pace – ha detto Vendola – significa essere assimilati a dei sognatori, a degli utopisti, non rendendosi conto che l’unico realismo possibile nel mondo di oggi è il realismo della pace”.

Alla tavola rotonda oltre al rettore dell’Università di Bari, Felice Antonio Uricchio, ha partecipato monsignor Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura e attuale presidente nazionale di “Pax Christi”, il quale ha definito il pensiero di don Tonino Bello “tragicamente attuale”. “Siamo di fronte – ha detto monsignor Ricchiuti – ad una drammatica constatazione, che anche don Tonino in questi giorni avrebbe denunciato: che questa politica, questa umanità nostra, non si arrende ad una logica diversa da quella della violenza e della guerra, che è quella del dialogo. Mostrare i muscoli è sempre preferito allo stringersi la mano. Il popolo della pace deve cercare le strade, nelle piazze fisiche e virtuali, per far sentire la sua voce, raccogliendo con audacia il testimone di don Tonino”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Regione, l’addio “amaro” di Maraschio: “Rispondo...

"Quindi l’operazione moralità e legalità della giunta regionale pugliese si esaurisce,...
- 24 Aprile 2024

Bari, scuole e assemblee. I sindacati:...

Riceviamo e pubblichiamo in risposta all'articolo pubblicato su Borderline 24 in...
- 24 Aprile 2024

Bari, il regista: “Il corteo di...

"Sarà un corteo di San Nicola all'insegna dell'umanità". Ad anticiparlo questa...
- 24 Aprile 2024

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024