GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,734 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,734 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è ancora caccia al boss Conte sfuggito all’arresto: “Diede ordine di sparare ai rivali e fu uccisa una donna innocente”

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Aprile 2018 - 15:00

E’ ancora caccia al presunto boss di Bitonto, Domenico Conte, accusato dalla Dda di essere il mandante delle sparatorie che, lo scorso dicembre, provocarono la morte della 82enne Anna Rosa Tarantino. Il capo clan è fuggito all’arresto di polizia e carabinieri e, ad oggi, è ancora irriperibile.

Il 17 marzo scorso carabinieri e polizia hanno arrestato sette persone ritenute responsabili dei quattro agguati dello scorso dicembre fra i due clan rivali Conte e Cipriano nell’ambito di una “guerra” per il controllo delle piazze di spaccio in città. Alcuni di loro, fra i quali gli esecutori materiali della sparatoria nel centro storico nella quale morì l’anziana, hanno deciso nelle settimane successive agli arresti di collaborare con gli inquirenti e con le loro dichiarazioni i pm Ettore Cardinali e Marco D’Agostino hanno chiuso il cerchio su quella mattinata di fuoco.

Intanto, ha negato di aver ricevuto dal capoclan Domenico Conte l’ordine di uccidere e di aver conseguentemente portato quel messaggio ai killer di Anna Rosa Tarantino il 27enne Alessandro D’Elia, arrestato il 20 aprile scorso nell’ambito dell’indagine della Dda di Bari sull’agguato commesso a Bitonto (Bari) il 30 dicembre scorso che costò la vita, per errore, all’anziana donna. Dinanzi al gip che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, Giovanni Anglana, D’Elia ha risposto alle domande contestando tutti gli addebiti. Secondo i pm Ettore Cardinali e Marco D’Agostino, sulla base soprattutto delle dichiarazioni dei due presunti esecutori materiali dell’omicidio, Rocco Papaleo e Michele Sabba, da alcune settimane collaboratori di giustizia, Conte sarebbe stato il mandante del delitto e D’Elia il messaggero dell’ordine. Ricostruzione che il 27enne ha negato.

Stando all’imputazione formulata dai pm baresi, Sabba e Papaleo avrebbero agito “su espresso mandato di Conte e avvisati da D’Elia, il quale aveva riferito che il boss aveva ordinato, per reagire alla sparatoria subita qualche minuto prima, di sparare a chiunque avessero incontrato dei Cipriani”. Ai due indagati la Dda contesta i reati di omicidio volontario e tentato omicidio (nell’agguato rimase ferito il vero bersaglio dei sicari, Giuseppe Casadibari, anche lui divenuto collaboratore di giustizia) aggravati dal metodo mafioso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024