MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Papa a Bari il 7 luglio, monsignor Cacucci: “Scelta che commuove la città”

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Aprile 2018 - 18:15

“La scelta del Santo Padre di vivere a Bari questa giornata di riflessione e preghiera è nella linea del riconoscimento di San Nicola come patrono, di fatto, dell’ecumenismo”. È il commento di monsingor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, dopo l’annuncio che il 7 luglio papa Francesco si recherà a Bari per una giornata di riflessione e preghiera ecumenica sulla situazione drammatica del Medio Oriente, con i capi delle Chiese presenti nell’area: una scelta, dice, che “commuove tutta la diocesi e la città”.

San Nicola, spiega il presule, “è il Santo più venerato in Oriente e Occidente ed è il punto di riferimento tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, in particolare, e non solo. In questa decisione c’è anche una sorta di continuità con quello che abbiamo vissuto qui negli ultimi anni: le visite del patriarca Bartolomeo I, del metropolita Hilarion e, soprattutto, la traslazione della reliquia di San Nicola a Mosca e San Pietroburgo. Tutto ciò ha intensificato, in un modo unico, i rapporti tra Chiesa cattolica e ortodossa, sia di Costantinopoli sia di Russia”.

“Ecco perché Papa Francesco ha promosso questo incontro nel nome di San Nicola. Noi siamo felicissimi: Bari, come città ecumenica e città nicolaiana, accoglie questa decisione come una grande grazia del Signore”, aggiunge. Per monsignor Cacucci “nell’iniziativa voluta dal Santo Padre non c’è solo l’aspetto religioso ed ecumenico, ma anche politico, nel senso più alto del termine”. Quello di luglio, osserva, “non sarà un incontro ad intra tra le Chiese cristiane, ma sarà una giornata con al centro lo scenario doloroso della religione mediorientale, dove ci sono guerre e martiri cristiani. Due aspetti che si tengono insieme: politico e religioso”. E a proposito di Bari come importante snodo per il dialogo ecumenico, con le visite del patriarca Bartolomeo I, del metropolita Hilarion e il pellegrinaggio in Russia della reliquia di San Nicola, l’arcivescovo rileva che “quella ecumenica è una vocazione che ha radici ben solide a Bari. Non dimentichiamo che, nel 1987, si tenne qui la Commissione mista cattolico-ortodossa e che, fin dal 1969, Bari è stata la prima realtà dove si è aperta una cappella ortodossa in una cripta cattolica, quella di San Nicola appunto. La vocazione ecumenica di Bari, nel nome di San Nicola, è consolidata. Credo che questo abbia determinato la scelta del Santo Padre”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024