SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco come cambia l’area della stazione: un sottopasso sino a viale Unità d’Italia, nuovi parcheggi, verde e terminal bus

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Ven, 27 Aprile 2018 - 16:00

Un sottopasso più lungo che colleghi tutti i quattro vettori ferrovieri. Meno binari sulla zona dell’estramurale Capruzzi e di via Cifarelli. Più suolo libero per donare alla città parcheggi, aree verdi e un terminal bus per gli autobus extraurbani: quindicimila metri quadrati di aree per possibili soluzioni di riqualificazione urbana a Bari. Termine previsto per i lavori, giugno 2020. Proseguono i lavori sul cantiere in piena attività, con cui verranno rinnovati completamente i sottopassi pedonali che collegano piazza Moro con l’estramurale Capruzzi.

In particolare il sottopasso principale (giallo) verrà allungato così da collegare tra loro tutti e quattro i vettori ferroviari: Fal, Ferrotramviaria, Rfi e Sudest -. Al termine dei lavori, previsto per il 2020, non sarà più necessario uscire dalla stazione per spostarsi da un vettore all’altro ma sarà possibile accedere direttamente ai diversi binari anche per le persone con disabilità grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il nuovo sottopasso, oltre ad essere più lungo (fino a raggiungere viale Unità d’Italia), sarà dotato, in corrispondenza dei binari di ogni singolo vettore, di ascensori per poter portare in quota le persone in carrozzina. L’intervento riguarderà anche gli altri due sottopassaggi (rosso e verde) che verranno ugualmente dotati di ascensori ma sulla cui estensione non si interverrà. Sarà, inoltre, costruito un nuovo manufatto servizi in corrispondenza dell’estramurale Capruzzi, all’interno dell’area di cantiere recentemente delimitata, che comporta una temporanea riduzione dei posti auto per garantire le condizioni di sicurezza del cantiere stesso. Il nuovo edificio, di tre piani più uno interrato in corrispondenza dell’attuale struttura delle Ferrovie Sud Est, disporrà di biglietteria, sala d’aspetto, locali commerciali e uffici delle ferrovie.

Sono in corso di completamento i lavori di spostamento dei binari della tratta Lecce-Bologna, che saranno allontanati da via Cifarelli e avvicinati a corso Italia. Un’operazione che porterà enormi benefici alla città, in quanto il muro che separa via Cifarelli dai binari sarà spostato di circa 30 metri verso corso Italia, liberando così un ampio spazio da ridisegnare d’intesa con Rfi in modo da migliorare la viabilità dell’area e insieme la qualità della vita dei residenti.

Il restyling della stazione di Bari Centrale, con l’ampliamento e il prolungamento del sottopasso principale, migliorerà il collegamento tra le diverse linee ferroviarie. Il termine dei lavori del sottopassaggio, dotato di scale mobili e ascensori per l’accesso ai binari, è previsto per il primo semestre del 2019. Entro il primo semestre del 2020, invece, è prevista la riqualificazione degli altri due sottopassaggi.

I lavori sono finanziati con 9 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture mentre 90 milioni di euro sono la cifra destinata da Rfi alla razionalizzazione dell’assetto dei binari di Bari centrale con l’obiettivo di collegare tutti i convogli provenienti da tutte le aziende di trasporto realizzando così una piena interoperabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024