MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,677 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,677 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Patto di amicizia tra Bari e Assisi: “Reciproca promozione e cooperazione”

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Maggio 2018 - 19:30

“Un patto di amicizia unisce da oggi Bari ed Assisi”. Lo hanno sottolineato i sindaci del comune pugliese, Antonio Decaro, ed umbro, Stefania Proietti, sottoscrivendo oggi a Bari un protocollo di collaborazione tra le due città con l’obiettivo di “sviluppare e consolidare i proficui rapporti di amicizia e solidarietà attraverso la reciproca promozione, la cooperazione e gli scambi in ambito religioso, sociale, culturale e turistico”.

A sigillare il patto tra le due comunità, che vantano – è stato spiegato – forti legami storici, religiosi, spirituali e artistici, lo scambio della sacra manna e del ramoscello d’ulivo ricoperto d’argento, simboli di pace, di dialogo e tolleranza. “La presenza di San Francesco ad Assisi e delle reliquie di San Nicola a Bari hanno letteralmente cambiato – secondo Decaro – la storia delle nostre comunità e dei rispettivi territori. Questo protocollo ci accompagnerà in un percorso nel nome dei valori di accoglienza e pace che accomunano le nostre genti”. Decaro ricordando poi che “nel 2007 la città di Bari ha avuto l’onore di offrire l’olio e accendere la lampada che arde nella cripta di San Francesco ad Assisi” ha ringraziato il sindaco Proietti evidenziando “il percorso comune” con il quale entrambi hanno “accompagnato i primi cittadini dei Comuni colpiti dal terremoto”.

“Siamo città che si sforzano di essere vicine ai più poveri, a coloro che soffrono, agli oppressi ed a chiunque – ha aggiunto il sindaco d’Assisi – si impegni nella costruzione della pace. Ci sono tanti tratti che accomunano le nostre città su temi e valori fondanti e che si trasfondono – ha concluso Proietti – nel nostro essere rappresentanti istituzionali, nel nostro impegno quotidiano, anche valorizzando in chiave attuale il cammino di Francesco che, in viaggio per la Terra Santa, ha visitato la vostra terra”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024

Da oggi la nuova serie “Briganti”...

Un racconto moderno, epico e ricco d’azione, ambientato nel Sud Italia...
- 23 Aprile 2024

Dai ristoranti ai negozi, ecco le...

Promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, un deposito di droga al...

Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno...
- 23 Aprile 2024