MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, tasse alte e pochi servizi: fuga degli ambulanti dai mercati del lunedì e di Palese

Pubblicato da: Gino Martina | Mar, 29 Maggio 2018 - 05:15
ex socrate

Tari e tassa sull’occupazione di suolo pubblico troppo elevate. Servizi carenti. Collocazione troppo periferica. Gli operatori delle aree mercatali di Palese e via Portoghese a Bari chiedono un incontro all’amministrazione comunale e in particolare al sindaco Antonio Decaro e all’assessore comunale al Commercio per cambiare lo stato delle cose.

A cominciare dall’abbassamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico riferita a una categoria, la seconda, che secondo l’organizzazione Fivav Confcommercio di Bari non sarebbe giustificata vista la posizione lontana dal centro dei due mercati del lunedì e del martedì, con costi che avrebbero influenzato anche la diminuzione dei commercianti autorizzati delle due aree.

In una decina d’anni, infatti, a Palese sono passati da 75 a 23, soprattutto dopo lo spostamento da via Tenente Ranieri a via del Turco. Mentre nella zona delle Piscine comunali si è scesi a 285 contro i 327 di qualche anno fa. “In tanti, a condizioni svantaggiose – fanno sapere dall’organizzazione – hanno cessato il loro ramo di azienda”.

A Palese, soprattutto, mancano diversi servizi, anche perché lontani dalla localizzazione di un’area mercatale considerata così poco appetibile per i consumatori. A cominciare dagli anziani e da chi non è automunito e deve spostarsi necessariamente a piedi.

“Nel progetto iniziale – spiegano dalla Fivav – doveva essere realizzato il mercato coperto per i generi alimentari attivo tutti i giorni. Ma questo non è mai avvenuto”.

Circostanza che porta ad avanzare delle proposte concrete come quello del ritorno in via Ranieri in un piazzale poco utilizzato che, anche grazie alla riduzione degli operatori e alla vicinanza ai servizi del centro abitato, renderebbe più semplice l’attività per i commercianti e per la loro clientela, senza creare alcun disagio.

Una proposta di spostamento è stata avanzata anche per il mercato di va Portoghese, dove si è sempre soggetti alle intemperie d’inverno, al sole cocente d’estate in assenza di aree verdi attrezzate “come era in origine il progetto, nel quale doveva esserci anche una piazzuola di ristoro per chi frequenta il mercato, e servizi igienici insufficienti.

“Ce ne sono quattro, due per sesso – spiegano i commercianti – a fronte di un migliaio di operatori e i tantissimi avventori”. Da qui l’idea di spostare il mercato nella zona antistante tribunale per i minorenni, vicino la vecchia localizzazione di via Tommaso Fiore, dove esiste un’area abbandonata in grado di ospitare il mercato settimanale.

“La situazione è insostenibile – recita un comunicato degli ambulanti di Confcommercio – per una situazione che perdura da anni. Tantissimi hanno dovuto cessare la loro attività. L’amministrazione comunale non può rimanere inerte difronte a questo dramma sociale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026