MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Martina Franca, pronostici, premi e maglie da calcio contraffatte: scoperto dalla Guardia di finanza

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Maggio 2018 - 09:30
Gdf29may

Settanta interventi portati a termine, quasi mezzo milione di prodotti sequestrati, oltre 80 soggetti verbalizzati. Con la fine del campionato di calcio 2017/2018, l’assegnazione del titolo di campione d’Italia e la definizione delle promozioni e retrocessioni tra Serie A e Serie B, si è conclusa anche l’operazione “Offside counterfeiting”.

Il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza ha avviato lo scorso settembre un piano d’interventi a livello nazionale per richiamare l’attenzione, investigativa, operativa e dell’opinione pubblica, sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nel settore del merchandising sportivo e sulle possibili conseguenze derivanti dalla commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri.

Oltre a quelle di Scafati, Genova e Torino, fra le operazioni spicca quella della Compagnia di Martina Franca che, dalla costante attività di monitoraggio del web, ha rilevato la presenza di alcuni annunci pubblicati sui social network in cui veniva promosso un concorso a premi legato al pronostico dei risultati delle partite di calcio; i vincitori potevano acquistare, a prezzi irrisori, magliette autografate dai calciatori. Dopo una minuziosa attività di intelligence, è stato identificato il soggetto che, celandosi dietro un nome di fantasia, vendeva le magliette di calcio in realtà contraffatte.

Da nord a sud, la fantasia dei falsari ha spaziato dalle magliette, alle sciarpe, alle spille, passando per cappellini e guanti, giocattoli, prodotti per l’igiene, continuando attraverso cover per smartphone e gadgettistica di ogni tipo. La riproduzione non autorizzata di loghi e stemmi, regolarmente registrati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale dalle squadre di calcio, si è confermato un business illecito particolarmente ricercato e remunerativo. Le indagini, spesso meticolose e approfondite, hanno portato anche alla ricostruzione della filiera di produzione e alla individuazione delle “industrie del falso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026