Festeggia il suo primo anno di vita impresa.italia.it, il cassetto digitale dell’imprenditore. Il servizio – realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale – consente a circa 10 milioni di imprenditori e amministratori di imprese del nostro Paese di accedere gratuitamente, anche da smartphone o tablet, alle informazioni ufficiali sulla propria azienda depositate nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce.

L\'articolo continua sotto alla pubblicità

Sono 100mila gli imprenditori italiani che ad oggi hanno già aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it, più di 8.000 in Puglia, 3.214 a Bari. “Siamo impegnati quotidianamente – dichiara Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari – in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale sui territori per allargare la platea di imprenditori e favorire le condizioni per lo sviluppo. Per competere oggi gli imprenditori devono mettersi in gioco e affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza”.

I documenti accessibili attraverso il cassetto digitale vanno dalla certificazione d’impresa (la visura camerale, già tradotta anche in inglese) alle informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità; dallo statuto al bilancio, fino alle pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) del Comune in cui ha sede l’impresa. E prossimamente – per chi utilizza il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it – anche le fatture elettroniche che ha emesso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE OFFERTE VODAFONE SU MISURA PER TE
La compilazione del form autorizza il trattamento dei dati inseriti per finalità di contatto commerciale (Regolamento (UE) 2016/679)
TEL. P.I.


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here