VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dal cuore del Libertà di Bari al Festival Scariche Sonore passando per El Chiringuito: il reggae dei Rhomanife continua a regalare in tour

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Luglio 2018 - 21:15

Entra nel vivo la rassegna musicale Scariche Sonore organizzata dall’associazione Symposium Arte. Giovedì prossimo a Crispiano arriva il reggae dei Rhomanife, la band barese che da oltre 30 anni crea musica ed eventi per diffondere il messaggio d’amore. Il concerto è gratuito e avrà inizio alle 22.

Dal profondo cuore del rione Libertà di Bari, Rhomanife è una realtà di musica e speranza sin dal 1985. Gianni Somma e Pino Di Taranto, fondatori della reggae band, hanno attraversato oltre tre decenni di underground barese, mutando pelle in un viaggio che dall’antico rock li ha condotti ai ritmi reggae giamaicani e dal capoluogo pugliese in giro per l’Italia e oltre. Partendo dal richiamo biblico della cultura reggae, i Rhomanife diffondono in pura musica il proprio convinto messaggio di fede, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace. Qui non c’è solo un gruppo musicale, non c’è solo un disco: c’è un progetto culturale fatto di centinaia di eventi organizzati nel corso degli anni, dancehall aperte a tutti e famose per la qualità della musica a prezzo politico e per l’estrema eterogeneità del pubblico. C’è l’organizzazione in proprio di concerti con ospiti da tutto il mondo e la produzione di dischi. C’è il sound system. C’è un collettivo fatto di musicisti, cantanti, semplici amanti della musica: insomma una family-crew. Un laboratorio in continua progressione. Un gruppo di persone, amici, che da anni condividono il pane e le convinzioni, estremamente solidali al loro interno e sempre aperti all’esterno.

È reggae del Sud in italiano e inglese che racconta, con esperienza musicale e umana, un percorso di vita preciso. Sono versi di canzoni quasi preghiere, declamati con coraggio e onestà, che invocano l’unità del genere umano, sperano in un futuro messianico di riscossa dei popoli e indicano un tempo di grandi mutamenti ormai alle porte.

I Rhomanife, band sempre stata indipendente, ha prodotto quattro cd , molti videoclip e un tour che non si è mai fermato sin dagli esordi con più di 2500 eventi, concerti realizzati in Italia e all’estero. Il gruppo si è esibito anche a Malta, in Ungheria, Albania, Repubblica Ceca e Svizzera. Attualmente la band è formata da Gianni Somma (voce e chitarra), Pino Di Taranto (basso), Filomena De Leo (voce), Antonella Lacasella (voce), Nicola Mineccia (chitarra), Antonio Francia (tastiere), Francesco Bartoli (batteria).

Venerdi 27 invece, con i Rhomanife in dance hall reggae, dj Papamiky e Raffaele fajah beatbox, al Chiringuito di Bari. Domenica 29 concerto con la Rhomanife band per la festa della birra all’agriturismo Amicizia di Cassano. Si passa ad agosto ed i Rhomanife realizzeranno una dance in occasione della festa patronale di Cassano presso il Rendez-vous cafè, prima di andare a riscaldare con le good vibes, le coste della Calabria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024