MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,501 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,501 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Politecnico è record di immatricolazioni: più 18% di aspiranti ingegneri ha superato il test

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:07

Matricole in forte aumento al Politecnico di Bari. Quest’anno sono 1.119 gli studenti che dopo aver superato con successo i test anticipati di primavera per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, si sono già immatricolati. Si tratta del 18% in più rispetto all’anno scorso e oltre il 50% dei posti complessivamente disponibili per l’anno accademico 2018/2019, in partenza il prossimo autunno. In attesa della sessione standard delle selezioni, prevista per settembre, i primi risultati confermano il trend in crescita degli ultimi anni con un boom, in particolare, di Ingegneria Edile (+116%). In forte crescita anche Ingegneria dei sistemi aerospaziali (+50%), Ingegneria meccanica (31%) e Ingegneria dei sistemi medicali (22%) oltre alle sempre in crescita ingegneria informatica e dell’auto nazione e ingegneria gestionale.

«Il dato delle preimmatricolazioni che, per la prima volta supera le 1000 unità e oltre la metà dei posti disponibili, rappresenta un eccellente risultato per il nostro Politecnico» commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio. “Questi numeri – aggiunge – confermano l’attrattività degli studi in ingegneria presso il nostro ateneo, determinati dalla validità dei percorsi formativi, dalla crescente reputazione in termini di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, nonché dal documentato successo occupazionale dei nostri giovani talenti”.

Il trend positivo, infatti, segue l’andamento dei posti messi a concorso, che sono stati aumentati rispetto all’anno scorso nei limiti dei parametri ministeriali. C’è grande attesa, dunque, per la sessione standard delle selezioni, prevista come ogni anno per settembre, con la quale si completerà il periodo delle nuove immatricolazioni alle lauree triennali. “Questi risultati confermano che il Politecnico di Bari produce reale ricchezza di opportunità e talenti – conclude il rettore Di Sciascio – e ci auguriamo che a questa realtà di successi tangibili corrisponda, nel futuro, anche un’attenzione maggiore da parte delle autorità regionali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Batterio killer in Puglia, al via...

Al via le modifiche del Piano anti Xylella con le nuove...
- 16 Aprile 2024

Colpi di arma da fuoco contro...

Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito all'alba di oggi...
- 16 Aprile 2024

Esplorare le Meccaniche di Fortuna e...

Il thimbles game, nella sua versione virtuale, rappresenta una moderna reinterpretazione...
- 16 Aprile 2024

Incidente nel Barese, morto un 54enne....

È di un morto ed un ferito il bilancio dell'incidente avvenuto...
- 16 Aprile 2024