GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,564 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,564 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Taranto, Emiliano contro l’accordo sull’Ilva: “Senza garanzie sulla salute, non approverò il piano ambientale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:12

“Senza garanzie sulla salute dei miei concittadini, non darò mai il mio assenso al piano ambientale”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è espresso, durante la presentazione della 82esima Fiera del Levante di Bari, sull’accordo relativo al passaggio dell’Ilva dalla gestione commissariale alla nuova proprietà. Nelle stesse ore è in corso un sit-in di protesta dei Genitori tarantini e delle altre associazioni ambientaliste contro l’accordo. “Taranto deve sapere – ha aggiunto – che il presidente della Regione non farà un passo indietro per nessun motivo. Noi avevamo due alternative: o l’Ilva si chiudeva, e a quel punto avevamo chiesto garanzie per l’occupazione di 20 mila persone ma, siccome abbiamo capito che l’Ilva rimane aperta, resta la richiesta al governo, come garanzia, la decarbonizzazione, quindi la non ricostruzione dell’altoforno 5 a carbone, il più grande della fabbrica, e la sua sostituzione con due forni elettrici a gas o a idrogeno”.

“Se questa condizione verrà rispettata, noi riteniamo di poter dire alla cittadinanza che le ragioni della salute sono accettate. Se qualcuno, invece, pensa di lasciare il mondo come sta, e come Mittal aveva già definito nei suoi progetti – ha concluso Emiliano – il giudizio sul piano ambientale rimarrà deludente e insufficiente come lo avevamo definito sia io che Di Maio. Credo che il giudizio rimarrà identico per entrambi”.

Intanto i sindacati hanno revocato l’astensione dal lavoro proclamata per martedì 11 settembre dalle sigle dei metalmeccanici Fim Fiom Uilm e dal’Usb. Lo ha detto il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini, uscendo dal Mise e riferendo che è già partita la circolare alle strutture per la revoca dello sciopero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frode su finti braccianti nel Foggiano,...

Ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale di Cerignola (Foggia) ed...
- 18 Aprile 2024

Maltempo in Puglia, allarme grandine: a...

Dopo il grande caldo e la siccità che hanno arso la...
- 18 Aprile 2024

Linea adriatica, da domani la circolazione...

Da domani pomeriggio la circolazione sulla linea Adriatica tornerà gradualmente regolare....
- 18 Aprile 2024

Fratelli d’Italia su trasparenza: “Abolire le...

Le proposte di legge dei colleghi Antonella Laricchia (Movimento 5 Stelle)...
- 18 Aprile 2024