SABATO, 19 SETTEMBRE 2026
92,240 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,240 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Intesa Governo – Anci sui fondi per le periferie. Decaro (Anci): “Ripristinati in tre anni in base alle effettive necessità”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:14
conteanci

Compromesso tra Governo e Anci sui fondi del piano delle periferie, in un primo momento bloccati: si è deciso di ripristinare in tre anni i finanziamenti per i progetti “già in fase avanzata”, usando lo strumento del ‘primo decreto utile’.

“Abbiamo una soluzione, il principio è salvo, i fondi sono tutti salvi. Nel prossimo decreto del governo, la prossima settimana, saranno stanziati i fondi nell’arco di un triennio, sulla base delle effettive necessità dei Comuni”. Lo dice Antonio Decaro, presidente Anci, all’uscita da Palazzo Chigi. “Evidentemente è una mediazione, ma siamo partiti dalla decurtazione di 1,6 miliardi. Per alcuni non è la soluzione che volevamo ma abbiamo preso una decisione tutti insieme”, aggiunge.

“Attraverso la conferenza unificata  – prosegue ancora Decaro – cercheremo di recuperare quegli 800 milioni che sono oggetto di una sentenza della Corte costituzionale. Saniamo l’incostituzionalità di quell’articolo 1 comma 140 che finanziava per la metà il bando per le periferie. Contemporaneamente con il prossimo decreto del governo recuperiamo la norma originaria dando la possibilità a tutti i Comuni di procedere con la progettazione. Non tutti realizzeranno i progetti l’anno prossimo: le risorse saranno assegnate sulla base delle effettive necessità”.

“Ho ascoltato con grande disponibilità le istanze dell’Anci – afferma in una nota Conte – e con i sindaci presenti ho condiviso l’obiettivo di avviare un percorso per giungere alla migliore soluzione possibile e nei tempi più rapidi. La soluzione che intendiamo adottare è quella di inserire nel primo decreto utile (successivo alla conversione del Milleproroghe) una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti già in fase avanzata”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fiera del Levante, il ministro Mazzi:...

"Siamo un governo che dimostra giorno dopo giorno attenzione concreta senza...
- 19 Settembre 2026

Fiera del Levante, Decaro: “Insieme nelle...

Le vertenze sul lavoro, la violenza sulle donne, i fondi per...
- 19 Settembre 2026

Inaugurata la Fiera del Levante, Leccese:...

Dal lavoro alla violenza sulle donne fino alla crescita della città....
- 19 Settembre 2026

Ville e appartamenti di lusso affittati...

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce,...
- 19 Settembre 2026