SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Omicidio di Federica Ventura, la Regione Puglia è parte civile nel processo. Emiliano: “In campo contro i femminicidi”

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Ottobre 2018 - 08:15
Regione Puglia

La Corte di Assise di Foggia ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile presentata dalla Regione Puglia nel processo per il femminicidio di Federica Ventura, la giovane madre uccisa dal marito, Fernando Carella, il 16 febbraio scorso a Troia. Insieme alla Regione, a fianco della famiglia di Federica, anche i Centri antiviolenza “Telefono Donna” di Foggia, e“Giulia e Rossella” di Barletta.

 “La decisione di costituirsi parte civile in un processo per femminicidio – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – ha una forte valenza simbolica perché afferma, anche nelle aule dei Tribunali, che la violenza sulle donne non è mai una questione privata ma costituisce una profonda ferita per la società tutta, e che è responsabilità di tutti e di ciascuno adoperasi per contrastarla, a cominciare dalla pubbliche istituzioni”.

Emiliano ha sottolineato come “le donne in Italia continuino ad essere uccise, stuprate e molestate.  E troppi sono i figli testimoni di tanta violenza e crudeltà”.

“Non è possibile cambiare questa drammatica realtà se non ci adoperiamo tutti per un profondo e radicale mutamento di una cultura e  di una concezione distorta delle relazioni uomo-donna che ancora oggi minano l’autodeterminazione, la libertà e finanche la vita delle donne”.

“Noi – ha concluso Emiliano – continueremo con determinazione ad impegnarci affinchè siano assicurati i servizi e gli interventi a sostegno delle donne, sole o con figli, che chiedono di essere aiutate ad uscire dalle situazioni di violenza, troppo spesso intrafamiliare, e perché si continui a sensibilizzare tutta l’opinione pubblica sulla necessità di riconoscere, prevenire e  contrastare tutte le tipologie di violenza contro le donne e i minori, schierandosi sempre dalla parte di chi la violenza la subisce”.

La Regione Puglia, per la prima volta, si era costituita parte civile nel processo per femminicidio istruito a Bari, relativo alla morte della ventinovenne italo-brasiliana Bruna Bovino uccisa il 12 Dicembre del 2013 a Mola di Bari, grazie alla previsione contenuta nella Legge Regionale n. 29 del 2014 “Norme per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024