Cabtutela.it
acipocket.it
MangAmi

Nuova collaborazione tra assessorato al welfare e Coop Alleanza 3.0 in occasione della settimana internazionale contro la violenza sulle donne.

In aggiunta ai 100 eventi territoriali e all’apertura del Villaggio della non violenza presso l’Urban Center, domenica 25 novembre, Coop Alleanza 3.0 intende contribuire con l’iniziativa “Noi ci spendiamo, e tu?”, la campagna solidale che prevede la donazione dell’1% del ricavato delle vendite dei prodotti a marchio Coop, in oltre 400 negozi italiani, ai centri antiviolenza che lavorano sul territorio: si tratta complessivamente di 41 realtà locali che, ogni giorno, offrono a tante donne un aiuto concreto per affrontare questa piaga socio-culturale. La campagna, attiva domani, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre, anche quest’anno sarà promossa in tutti i punti vendita e, in alcuni negozi, saranno ospitati anche dei banchetti informativi delle associazioni coinvolte.

In Puglia, e in particolare nei centri Ipercoop “Santa Caterina” e “Japigia” di Bari, saranno allestiti spazi esperienziali, mostre e performance per adulti e bambini, si terranno dimostrazioni di difesa personale e convegni a tema con esperti autorevoli.

Per l’occasione sarà anche presentato il lavoro del Centro antiviolenza dell’assessorato al Welfare gestito dalla comunità San Francesco, con cui Coop Alleanza 3.0 ha promosso oltre 50 eventi per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere.

Lo scorso anno, grazie a “Noi ci spendiamo, e tu?”, Coop Alleanza 3.0 ha donato 84 mila euro alle realtà locali che operano in difesa delle donne.

In Italia, purtroppo, i casi di femminicidio per mano dell’attuale o dell’ex compagno sono in aumento: secondo il “Quarto rapporto sul femminicidio in Italia” redatto dall’Eures, la percentuale di vittime nel contesto familiare è passata dal 66,3% del 2000 al 76,7% del 2016. La violenza sulle donne riguarda anche i casi di abuso, maltrattamenti, molestie ed episodi di stalking.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui