MARTEDì, 09 GIUGNO 2026
89,935 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,935 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dall’ufficio di collocamento a Porta Futuro: l’odissea della ricerca di un lavoro

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Dom, 25 Novembre 2018 - 11:00
ufficio lavoro collocamento bari
Annunci

fal


La ricerca di un impiego oggi passa da diversi canali, alcuni più proficui di altri. Dai centri per l’impiego al web fino al nuovo Porta futuro.

A Bari le opzioni sono diverse. Cominciamo dai centri di collocamento.  Secondo un dato fornito da Bankitalia, nel 2017 solo il 2% dei disoccupati che hanno trovato un lavoro dipendente nel settore privato lo ha fatto grazie ai centri per l’impiego.  Nel corso dell’anno poco più del 25 per cento delle persone in cerca di lavoro ha avuto contatti con un centro per l’impiego. Ed anche se il Governo ha previsto uno stanziamento in tutta Italia di due miliardi in due anni per rafforzare questi uffici, al momento i disagi a Bari sono diversi. A cominciare dall’attesa che tocca anche le due ore, se tutto va bene.

Altro metodo molto utilizzato dai più giovani o meno è il web. Non solo sui canali che raccolgono le varie offerte sul lavoro, ma c’è chi si propone anche su Facebook, facendo appello ad amici, conoscenti e non. Alcune volte, soprattutto se i messaggi vengono inoltrati nei giusti gruppi, la ricerca può essere proficua. La maggior parte resta purtroppo senza commenti.

Un altro strumento che sta raccogliendo diversi consensi è Porta Futuro, con sede nell’ex Manifattura Tabacchi. Si tratta di un “ufficio” che raccoglie domanda e offerta e cerca di incrociarle. Al momento ci sono 261 aziende e 11.372 utenti iscritti. In diversi periodi dell’anno vengono anche organizzati dei colloqui soprattutto in vista dell’estate, per lavori stagionali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza stradale in Puglia, “La strada...

“Coinvolgere 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi significa avere...
- 9 Giugno 2026

Al Policlinico di Bari percorsi odontoiatrici...

Bambini e adulti con disabilità, disturbi neurologici o condizioni mediche complesse...
- 9 Giugno 2026

A Bari un polo internazionale per...

Si rafforza la collaborazione accademica tra Bari e la Cina. L’Università...
- 9 Giugno 2026

Puglia, è polemica per il Ddl...

La Commissione Pari Opportunità e la Commissione Diritti Civili, Cultura delle...
- 9 Giugno 2026