VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,576 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,576 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la protesta degli avvocati: “Il ministro Bonafede come Pinocchio, con lui passati da quattro a nove sedi giudiziarie”

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Dicembre 2018 - 17:30
Foto Gazzetta del Mezzogiorno

“Il naso del ministro Bonafede si è allungato ulteriormente e le gambe si sono ancor più accorciate, un pò come Pinocchio” perché le sedi degli uffici giudiziari baresi “sono passate da quattro a nove”. Lo dichiara il presidente della Camera Penale di Bari, Gaetano Sassanelli, che oggi ha ospitato la manifestazione nazionale dei penalisti contro il ddl anticorruzione.

Sassanelli ricorda che i circa 200 avvocati arrivati oggi a Bari da tutta Italia hanno scelto il capoluogo pugliese “perché non si spegnessero i riflettori sulla situazione dell’edilizia giudiziaria barese, come a Roma in tanti modi hanno cercato di fare, iniziando con l’eliminazione delle tende” (foto Gazzetta del Mezzogiorno). Dopo la dichiarazione di inagibilità per rischio crollo del Palagiustizia di via Nazariantz, infatti, le udienze penali si sono celebrate prima in una tendopoli, e poi sono state smistate nelle due ex sedi distaccate di Modugno e Bitonto, in provincia. Gli uffici, invece, sono attualmente suddivisi tra via Brigata Regina, piazza De Nicola, oltre a quelli del Tribunale per i Minori e del Giudice di Pace, alle udienze in carcere, ai magistrati già trasferiti nella nuova sede di Poggiofranco e a quelli che ancora si trovano in via Nazariantz.

“Mentre il ministro – ha detto Sassanelli – aveva promesso che le sedi di Modugno e di Bitonto erano solo eventuali e che certamente non sarebbero state utilizzate perché avrebbe fornito la soluzione definitiva prima della ripresa della sospensione delle udienze, invece sappiamo che da quando ha iniziato a metterci le mani lui, da quattro sedi di uffici giudiziari, tutte vicine tra loro qui a Bari, siamo passati a nove sedi tutte distanti fra di loro, anche fuori dalla città di Bari. Una situazione assolutamente insostenibile che comporta rinvii su rinvii”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025