MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Maltrattamenti su bimbi autistici a Noicattaro, sei indagati ma l’inchiesta prosegue. Il direttore: “Eravamo all’oscuro di tutto”

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Gennaio 2019 - 18:00

Il prossimo passo dell’indagine del pm Michele Ruggiero sui presunti maltrattamenti nell’istituto Sant’Agostino di Noicattaro ai danni di ragazzini affetti da autismo sarà verificare se altre persone sapevano e non hanno denunciato i comportamenti delle insegnanti ed educatrici arrestate stamattina.

Al momento l’inchiesta è a carico di sei persone, tutte donne, quattro delle quali finite oggi agli arresti domiciliari. Altre due educatrici sono indagate in stato di libertà. Oltre ai maltrattamenti fisici, le intercettazioni hanno documentato continui insulti e parolacce rivolte dalle insegnanti ai bambini autistici, che in parte soffrivano anche di forme di mutismo e che come unica forma di protezione, si mettevano le mani davanti agli occhi. Alcune delle condotte violente avrebbero procurato lesioni che sarebbero state fatte passare come cadute.

“Apprendo questa notizia vedendo i titoli dei giornali su internet. In questo momento non posso dire niente perché per me questa è una novità assoluta”. Lo dichiara all’Ansa il direttore sanitario, Vito Santamaria, dove sarebbero avvenuti degli episodi di violenza a danno di bambini e ragazzi autistici da parte di 4 educatrici arrestate dai carabinieri e ora ai domiciliari. “Nell’istituto – prosegue – non si erano mai verificate esperienze di questo tipo. Stiamo valutando la situazione e speriamo di acquisire maggiori elementi così, poi, se ci sarà da nominare un avvocato e da prendere tutte le iniziative del caso lo faremo”.

Sul caso interviene anche il ministro della Salute, Giulia Grillo: “Botte e abusi su bimbi autistici all’istituto Sant’Agostino di Noicattaro convenzionato con lo Stato. Non possiamo essere complici. Michele Emiliano verifichi subito se revocare convenzione e chiudere la struttura”, scrive su twitter.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024