GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,019 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,019 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tassa di soggiorno in 27 comuni pugliesi, l’appello dell’assessore Capone: “Impiegatela nel rilancio del turismo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Gennaio 2019 - 19:30
L'arma e gli indumenti utilizzati per la rapina

Sono 27 i comuni pugliesi che hanno deciso di imporre la tassa di soggiorno.  Se né è discusso in un incontro a Cisternino dal titolo “Tassa di soggiorno, parliamone” al quale erano presenti i sindaci della Valle d’Itria di Ostuni, Cisternino, Alberobello, Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica. Hanno partecipato all’incontro l’Assessore all’Industria Turistica della Regione Puglia, Loredana CAPONE, Patrizio GIANNONE, Dirigente Dipartimento Turismo Regione Puglia, Alessandro NUCARA, Direttore Nazionale Federalberghi, Michele LONGO delegato Anci turismo e sindaco di Alberobello, e Francesco CAIZZI, Presidente Regionale Federalberghi.

Gli albergatori hanno sollevato la questione dell’abusivismo: ci sono tante strutture che sfuggono completamente ai controlli e va fatta una lotta seria contro l’abusivismo. Altra questione la destinazione della tassa di soggiorno che dovrebbe essere destinata ai servizi per il turismo; e su questo c’è chi si è impegnato, come l’assessore Mario Saponaro del Comune di Cisternino, una volta approvata la tassa, a vincolarla a supporto del turismo.

“La tassa di soggiorno è in capo ai comuni e quindi rispettiamo l’autonomia comunale. Di certo però sarebbe importante che questa tassa, una volta che   si decida di applicarla, la si possa utilizzare a vantaggio del turismo e a vantaggio degli operatori – ha affermato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Insomma la tassa dovrebbe avere una ricaduta diretta sull’incremento del turismo e sulla qualità dei servizi offerti nelle varie città. Questo determinerebbe un vantaggio sostanzialmente per tutti e potrebbe anche contribuire al miglioramento della qualità ricettiva.  Se tassa ci deve essere, sarebbe opportuno che avesse un solco proprio, una sorta di destinazione vincolata a beneficio dei turisti e quindi indirettamente degli stessi operatori turistici”.

La tassa di soggiorno è applicata in quasi tutte le nazioni europee con formule diverse e in Italia dove non si hanno dati certi; secondo la Banca d’Italia nel 2016 i Comuni che applicavano l’imposta di soggiorno erano 950. In Puglia sono 27 i Comuni che la hanno già varata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024

Incidente nel Tarantino, auto fuori strada:...

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale...
- 28 Marzo 2024

Oltre 70 studenti e prof intossicati...

Oltre settanta, fra allievi e docenti, hanno accusato malesseri mentre si...
- 28 Marzo 2024

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024