MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, #pensaachiresta per prevenire incidenti e uso di droghe. Il rapporto choc: “Bevo a 11 anni tanto non guido” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 4 Febbraio 2019 - 13:00
indicenti campagna sensibilizzazione

“Le droghe leggere non fanno male”. “Posso bere anche a 11 anni perché non guido”. Sono le dichiarazioni choc raccolte tra duemila studenti minori di Bari e Bitonto, l’incipit per la campagna di sensibilizzazione #pensaachiresta della cooperativa sociale Caps.

La bassa percezione tra i giovanissimi del pericolo di incidenti stradali – causati dall’uso di alcol, droga e dalla dipendenza da smartphone – obbliga psicologi e operatori sociali a spostare l’attenzione sulla “bellezza della vita” piuttosto che sul “senso di colpa”. Una esortazione ad assumere un comportamento responsabile non solo a salvaguardia di se stessi ma anche dei propri affetti.

Il progetto “No alcool, no crash” entrerà nelle scuole medie e superiori con la proiezione di tre spot. Il video in basso raffigura una famiglia seduta a tavola: “Non faremo più colazione con nostro figlio, correva in moto sotto l’effetto di droghe”.

Inoltre, gli studenti potranno mettersi alla guida simulando gli effetti negativi generati da diverse sostanze stupefacenti. Nel video in basso, Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, ha sperimentato il software simulatore, sia bicicletta che scooter, che in caso di incidente rileva anche l’entità dei danni fisici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026