MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
86,002 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,002 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Foligno, maestro ad alunno di colore: “Guardate quanto è brutto”

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Febbraio 2019 - 16:31
Banchi Scuola

“Siamo stati informati di questo presunto caso e stiamo predisponendo tutti gli accertamenti necessari”: la dirigente dell’ufficio scolastico regionale Antonella Iunti ha commentato così, con l’ANSA, quanto sarebbe successo in una scuola elementare del folignate dove un maestro supplente avrebbe indicato ai compagni un alunno di colore dicendo “guardate quanto è brutto”.

Il bambino – secondo quanto anticipato dal sito Tuttoggi.info – sarebbe poi stato fatto mettere davanti alla finestra, con le spalle alla classe. Il maestro si sarebbe quindi giustificato sostenendo di avere messo in atto un esperimento sociale. Né la dottoressa Iunti né la dirigente della scuola hanno voluto entrare nel merito della vicenda. Questa sarebbe stata segnalata anche con un post su Facebook, poi rimosso, di uno dei genitori degli alunni.

 “Pare che in una scuola di Foligno, la città in cui vivo, un maestro appena entrato in classe abbia additato un bimbo nero e abbia chiesto alla classe se fosse brutto. Non contento, poi, lo avrebbe costretto a stare tutto il tempo rivolto verso la finestra, per non guardarlo. Avrebbe fatto la stessa cosa con la sorellina, che frequenta un’altra classe dello stesso istituto”. Lo denuncia in un post sulla sua pagina Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di LeU.

“Ho appena presentato un’interrogazione parlamentare al governo – prosegue il leader di SI – perché su una vicenda del genere è sempre bene vederci chiaro, fino in fondo. Voglio sapere innanzitutto se questa mostruosità è per davvero accaduta e in che modo. Io mi auguro di no, per il bene di tutti. Ma se fosse vero, l’insegnante andrebbe immediatamente sospeso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i sindacati Amtab: “Al lavoro...

A seguito del sit in  tenutosi il giorno 15 dicembre sotto...
- 23 Dicembre 2025

Lavori Pnrr, anche Bari verso lo...

Accelera l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È quanto...
- 23 Dicembre 2025

Bari, scontro in via De Giosa,...

"Questa mattina, intorno alle 4, in via De Giosa si è...
- 23 Dicembre 2025

Bari, sequestrata mezza tonnellata di fuochi...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari,...
- 23 Dicembre 2025