VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Poco personale e sale d’attesa insufficienti: disservizi al pronto soccorso di Lecce. La denuncia del consigliere regionale

Pubblicato da: redazione | Ven, 15 Marzo 2019 - 15:45

Un solo medico per i codici verdi e bianchi, sale d’attesa insufficienti. La denuncia è del vicepresidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca che ieri ha trascorso alcune ore al pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce.

Il racconto

“Ho raggiunto un mio amico al Pronto Soccorso dell’ospedale di Lecce, Vito Fazzi. Aveva avuto un incidente stradale e aveva una ferita abbastanza seria alla fronte. Avrei potuto bypassare file, come alcuni fanno, presentandomi nella veste di consigliere regionale e vice presidente della Commissione Sanità, ma ho preferito rimanere in incognito proprio per capire direttamente i disagi dei pazienti – denuncia –  Nelle due ore di attesa ho potuto toccare con mano la drammatica situazione in cui si trova, il Pronto Soccorso del più grande ospedale leccese: un solo medico per le emergenze bianche e verdi, praticamente le più numerose (ieri sera una trentina), sale d’attesa insufficienti e indegne di ospitare gente che non è lì per una passeggiata, una donna su una sedia a rotelle che stanca di aspettare si è accasciata rovinosamente sul pavimento.

Il tutto con personale medico e paramedico insufficiente e allo stress e mentre nei vicini Pronto Soccorso – Copertino, Galatina, Scorrano, Casarano e Gallipoli (controllati con apposito sito della Regione Puglia) praticamente non vi era nessuno. La spiegazione è presto data: il Piano di riordino ospedaliero ha disorientato i cittadini che non sanno più di quale struttura ospedaliera fidarsi e quindi preferiscono avere come riferimento l’ospedale più grande del territorio, che chiaramente è al collasso. Grande ammirazione per il personale medico e non, che lavora dando il massimo. Ma a questo punto invito il presidente e assessore alla Sanità a venire a farsi un giro con me, perché prima di riempirsi la bocca di bei propositi e progetti, guardi con i suoi occhi ciò che sta davvero i pugliesi vivono quando hanno a che fare con la sua Sanità”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024