MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,323 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,323 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in un anno 325mila chiamate al 118: solo per un terzo si interviene con l’ambulanza

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Ven, 29 Marzo 2019 - 13:15
Ambulanza

Metà delle chiamate d’emergenza non richiede l’invio del mezzo di soccorso. E il 50% degli interventi sul posto si risolve senza l’accesso in ospedale. Ecco in sintesi il bilancio annuale sulle attività del servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica 118 nella provincia di Bari e a Barletta-Andria-Trani. Nel 2018 sono giunte 324.993 chiamate al numero 118, con 110.935 intervenienti disposti dalla centrale operativa e l’invio del mezzo di soccorso. Di questi 58.693 casi sono giunti ai pronto soccorso del territorio. Secondo i dati, ad ogni passaggio si dimezza il numero di utenti tra richiesta, soccorso e ricovero.

“Ogni chiamata – spiega Gaetano Dipietro, direttore del 118 – è gestita inizialmente da un infermiere che attraverso il sistema computerizzato è in grado di effettuare una valutazione telefonica e assegnare alla missione un codice di colore in base alla gravità del caso. Immediatamente la chiamata è girata agli operatori dei mezzi insieme ai professionisti sanitari”.

Il maggior numero delle chiamate proviene da casa (78mila), da sinistri stradali (quasi 17mila), da uffici e esercizi pubblici. Le cause sono di tipo traumatico (22mila episodi), cardiocircolatorio (23 mila episodi) e respiratorio (12 mila).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026

Inclusione, sport e partecipazione: A Bari...

Due giornate dedicate all’inclusione, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva nel...
- 13 Maggio 2026