SABATO, 20 APRILE 2024
72,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,596 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 25 aprile tra celebrazioni, sacro e shopping: ecco cosa accade in città

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Gio, 25 Aprile 2019 - 07:00

Un 25 aprile di celebrazioni ma anche di shopping e appuntamenti. A Bari in prima fila il coordinamento antifascista: l’Anpi, l’associazione nazionale dei partigiani, l’Arci, la Cgil, Libera e poi Act e Rete della Conoscenza (foto copertina di repertorio). Saranno presenti anche il governatore Michele Emiliano e il sindaco Antonio Decaro. La manifestazione oggi sarà divisa in due fasi: la prima, più istituzionale, organizzata dalla Prefettura, inizia alle 9,30 al Sacrario dei caduti d’oltremare e culminerà alle 11 con la deposizione di una corona alla lapide del Comune per i martiri baresi della Resistenza. Subito dopo comincerà una seconda fase con la lectio magistralis “Mai più fascismi” dello storico Luciano Canfora alla Fondazione Rita Maierotti nel quartiere Madonnella. La giornata si chiuderà nel pomeriggio con una passeggiata anticoloniale che attraverserà dedicate ai luoghi storici del colonialismo fascista.

“Il 25 aprile è una data di tutto il Paese, riscattato 74 anni fa da uomini e donne che si sono battuti per la libertà ed hanno sacrificato la vita”, così il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, ha “presentato” l’anniversario della Liberazione, quest’anno più che mai al centro di polemiche. La giunta Emiliano, proprio nei giorni scorsi, ha approvato ieri un protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e il Coordinamento Antifascista Pugliese. Il protocollo prevede che, al fine di contrastare ogni manifestazione di apologia del fascismo, nonché di propaganda e di discriminazione razziale, è istituito presso la Presidenza della Regione Puglia l’Osservatorio regionale sui neofascismi, avvalendosi della collaborazione del Coordinamento Antifascista Regionale e delle sue articolazioni nel territorio pugliese.

Ma oggi inizia anche ufficialmente la “Sagra di San Nicola” 2019. Secondo un’antica tradizione che affonda le radici nelle cronache della Traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari, giovedì 25 aprile (ore 16.30-20.00) si apre ufficialmente la sagra di maggio 2019 con il “Corteo-Processione” per le strade della Città Vecchia dei resti lignei della Cassetta della Traslazione.

Dal sacro al profano, oggi – per chi vorrà – potrà essere anche giornata di shopping: molti negozi hanno deciso di restare aperti, anche il mercato di via Salvemini sarà attivo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024