GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,025 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,025 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte il progetto “Senza trucco” per le piccole pazienti della Oncoematologia del Policlinico

Pubblicato da: redazione | Mar, 25 Giugno 2019 - 07:30

Il trucco non per nascondersi ma per valorizzarsi.  Ombretti, matite e fard diventano strumenti per riscoprire la propria femminilità, per ritagliarsi del tempo per coccolarsi e riacquistare un rapporto più armonico col proprio corpo, anche in un momento delicato come quello della malattia.

Si chiama “Senza trucco” il progetto Apleti Onlus e Puro Bio che ha l’obiettivo di far ritrovare alle giovani pazienti, in cura nel centro di Oncoemtologia pediatrica del policlinico di Bari, la propria immagine trasformata dalle cure chemioterapiche, valorizzandone i cambiamenti, per tornare ad esprimere se stessi attraverso un racconto che non esuli più dal proprio corpo. “Senza Trucco” perché l’obiettivo del progetto non è nascondersi attraverso il trucco ma contribuire a valorizzarsi ed emergere nel modo più autentico e vero anche grazie al make up.

Testimonial del progetto Bianca Guaccero, attrice, conduttrice e cantante, che ha da poco terminato la prima stagione di detto fatto, il programma pomeridiano di rai due. “E’ un onore per me essere la testimonial di questo progetto, poter conoscere personalmente queste giovani pazienti oncologiche e trascorrere un pomeriggio con loro, truccandoci e divertendoci. Saranno loro a regalare a me quei sorrisi “senza trucco” che riempiono l’anima.” Il progetto partirà domani 25 giugno alle 16 nella stanza adolescenti dell’Oncoematologia pediatrica.  Il primo incontro sarà dedicato alle ragazze ed eccezionalmente alle mamme di tutti i piccoli pazienti oncologici. In questa occasione le professioniste dell’azienda Puro Bio Cosmetic si occuperanno di truccare, dare consigli e suggerimenti sul mondo del make up e della bellezza.

 Affrontare la patologia oncologica durante l’adolescenza è una sfida difficile che si aggiunge ai normali compiti evolutivi propri di questo momento della crescita. Quando tutto è in trasformazione, la patologia tumorale arriva esponendo l’adolescente a incertezze e fragilità, paure e angosce rispetto a se stesso, il proprio presente e soprattutto il proprio futuro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024