GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Correlazione tra prematuri, antibiotici e insorgenza di disturbi gastrointestinali: la ricerca del Policlinico di Bari

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 24 Giugno 2019 - 16:15
neonato

Uno studio  sulla prematurità e  l’utilizzo di antibiotici in epoca neonatale come fattori di rischio per l’insorgenza di Disturbi gastrointestinali funzionali. Ad attuarlo cinque centri italiani tra cui la sezione di Neonatologia e Terapia intensiva dell’Università di Bari diretta dal professore Nicola La Forgia. La ricerca ha coinvolto 1152 neonati dal 2014 al 2016, seguiti dal team di medici (a Bari i dottori Maria Baldassarre e Antonio Di Mauro ) fino al compimento dell’anno di vita.
“Abbiamo voluto valutare  – spiega Di Mauro –  l’insorgenza e l’evoluzione nel tempo dei Disturbi Gastrointestinali Funzionali (DGIF). I DGIF comprendono una serie di disturbi molto comuni nei lattanti, tra cui il rigurgito, le coliche e la stitichezza. Inoltre, ed è questa la novità, abbiamo dimostrato che alcuni fattori neonatali – la prematurità e l’uso di antibiotici – sono significativamente associati ad un aumento, soprattutto dei rigurgiti e delle coliche nel primo mese di vita”.

Grazie allo studio è stato possibile valutare  l’effetto di altre varianti quali: l’età gestazionale alla nascita, la tipologia di parto (spontaneo o cesareo), il peso alla nascita, la durata dell’ospedalizzazione dopo la nascita e il tipo di alimentazione nel primo mese di vita)
Lo studio è stato pubblicato su The Journal of Pediatric, prestigiosa rivista scientifica internazionale, tra le più autorevoli in ambito pediatrico (https://www.jpeds.com/article/S0022-3476(19)30544-X/fulltext).
“Il riconoscimento dell’esatta prevalenza dei DFGI – conclude Di Mauro – è importante per pianificare un programma su misura mirato all’informazione dei genitori e al monitoraggio clinico. Inoltre, l’identificazione dei fattori di rischio neonatali associati ad essi rappresenta un prerequisito essenziale per sviluppare fin dai primi mesi di vita sistemi di intervento finalizzati a diminuire i DFGI nelle fasi successive della crescita”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024