DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, rifiuti incendiati nelle campagne, i residenti di Sant’Anna e Japigia esasperati: “Un incubo, aria avvelenata”

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Luglio 2019 - 08:00
incendio sant'anna

Decine di segnalazioni questa notte al sindaco Antonio Decaro. Una notte trascorsa con finestre chiuse a causa dei roghi dei rifiuti nelle campagne, all’altezza di Japigia e Sant’Anna. Un incubo, è la terza notte di seguito che capita. E questa mattina si riunirà il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura.

“È da ore che qui a Sant’Anna (e zone contigue) l’aria è irrespirabile, per via di roghi di non so quale materiale, che l’hanno riempita di fumo nero e di diossina tossica. Siamo a casa con le finestre chiuse. Chiamato vigili urbani, vigili del fuoco, 113, 115. Le risposte vaghe e poco convincenti “manderemo qualcuno”. Ma possibile far finta di nulla o voltare le spalle ad un reato di questo tipo? Qui ci viviamo, e anche coi bambini.  Va bene che non abbiano i servizi, che non abbiamo l’asfalto, va bene tutto. Ma questi roghi da giorni che avvelenano l’aria senza che nessuno tra comune ed autorità intervenga no”, si legge in un post. 

Ed ancora:  “Terza sera di seguito con incendi a sud di bari, stasera siamo chiusi in casa con 28 gradi perché aria fuori è veleno puro. Sono 3 giorni che si vedono colonne di fumo alte decine di metri, l’aria è irrespirabile, nessuno interviene?”.

Alcuni rappresentanti del comitato dei cittadini di Japigia questa mattina sono persino andati sul posto e hanno individuato la zona dei roghi.

“Ci sono resti di copertoni, guaine, bidoni e altro materiale plastico, mobilio completo di vernici, ricambi auto e tanti altri rifiuti pericolosi”, scrivono dal comitato. La speranza è che oggi ci siano risposte concrete da parte delle istituzioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025