MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,800 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, i beneficiari del Reddito di cittadinanza convocati in Fiera: “Assenze solo giustificate”

Pubblicato da: redazione | Mar, 30 Luglio 2019 - 14:24

Polemiche sulla convocazione, a sorpresa e con pochi giorni di preavviso, da parte dell’Arpal Puglia (Agenzia regionale per il lavoro) di «tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza». Attraverso una lettera l’Agenzia invita i pugliesi a presentarsi il 2 agosto presso la propria sede, in Fiera del Levante, per «partecipare ad un seminario informativo sul Reddito di cittadinanza». Ma più che un invito sembra essere un vero ordine, visti i toni: “La mancata presentazione potrà essere giustificata solo attraverso valida documentazione probante” e “la non partecipazione sarà causa di segnalazione ai sensi della L.26/2019”, cioè la norma che ha introdotto il Rdc e che ne disciplina l’erogazione e la eventuale decadenza dal diritto.

Una lettera-convocazione che sta provoncando polemiche, tra l’altro, resta poco chiaro cosa debba essere comunicato ai beneficiari (oltre 23mila famiglie solo a Bari) il 2 agosto, fermo restando che tutte le comunicazioni ufficiali vengono trasmesse attraverso documenti ufficiali.

Duro il commento dell’associazione La Giusta causa: “Pensavamo di esserci lasciati alle spalle uno dei più brutti ricordi del Ventennio fascista – si legge su un post pubblicato su facebook – con le donne e i bambini in fila per prendere il pane che spettava alla propria famiglia con la tessera in una mano. Quelli erano i poveri di ieri, additati alla comunità per il semplice esercizio di soddisfare un bisogno primario: mangiare. Venerdì 2 agosto in Fiera del Levante andrà in onda una manifestazione che mai avrebbe dovuto essere raccontata. Il braccio armato del Ministero del lavoro e Politiche Sociali riunisce in Fiera del Levante tutti i beneficiari pugliesi del Reddito di Cittadinanza con tanto di nota di convocazione e con intimazione a presentarsi salvo assenza per documentata motivazione. E allora addio cittadinanza, dignità e privacy: tutti obbligati a mettersi in fila per ringraziare il potente di turno. Perché non vi sono altre ragioni per questa adunata parafascista, ogni comunicazione, la tessera, i soldi, e persino le revoche arrivano per canali ordinari a ciascun beneficiario. Quale comunicazione urgente e indifferibile ha bisogno di essere consegnata nel modo meno efficiente possibile a una platea così vasta? Nessuna, serve solo una scenografia efficace. E nessuno ha pensato che la presenza stessa di un cittadino in quella adunanza è di per sé una violazione della privacy e della riservatezza cui ha diritto rispetto a dati sensibili quali quelli relativi alla condizione economica sua e della sua famiglia?”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024