SABATO, 20 APRILE 2024
72,616 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,616 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’annuncio per piazza Disfida: “Pronta entro Natale”

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Agosto 2019 - 16:30

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal rup e direttore del settore Urbanizzazioni primarie Claudio Laricchia, si è recato sul cantiere per la riqualificazione di piazza Disfida di Barletta. I lavori, infatti, sono fermi da qualche settimana per l’interferenza di alcuni sottoservizi di Aqp, che in parte sono stati spostati in altre zone della piazza e in parte hanno richiesto delle variazioni del progetto iniziale.

Nel tempo intercorso, le modifiche progettuali sono già state eseguite da parte dei tecnici degli uffici comunali, d’intesa con i progettisti dell’opera, e quest’oggi esposte all’impresa che ha assicurato la ripresa dei lavori per il prossimo lunedì. Non appena predisposta la specifica delibera, nelle prossime settimane la giunta approverà una perizia di variante ma, nel frattempo, è già stato disposto all’impresa di riprendere le lavorazioni, in quanto tutte le problematiche sono state risolte.

“Ho voluto effettuare un sopralluogo per spiegare ai residenti e all’attività commerciale presente su piazza Disfida di Barletta i motivi del ritardo accumulato sull’intero cronoprogramma degli interventi di riqualificazione di quest’area – ha commentato l’assessore Galasso -. Giustamente questa attività lamenta una certa sofferenza legata alla presenza del cantiere e teme per gli inevitabili e prolungati disagi provocati dalla sospensione dei lavori. Quindi ho voluto rassicurarli personalmente per quanto riguarda la ripresa degli interventi che ripartiranno lunedì prossimo a ritmo serrato, con la previsione di completare tutto entro il periodo natalizio”.

“Naturalmente il progetto della piazza resta invariato dal punto di vista architettonico con la sistemazione della fontana al centro, e presto nascerà un nuovo spazio pubblico pedonale, arricchito da diversi elementi di arredo urbano per la socializzazione in grado di rivitalizzare l’intera area e dare una visibilità maggiore alle vetrine delle attività commerciali, che oggi sono vuote ma che presto potranno vivere una nuova stagione. Siamo convinti che, a partire dal prossimo Natale, questo pezzo di città riscoprirà una nuova identità capace di attrarre sempre più persone, favorendo nuove attività di socializzazione, anche correlate alle nuove finiture e geometrie che la caratterizzeranno, e che si presteranno bene anche all’organizzazione di eventi e attività che rivitalizzeranno un importante punto di riferimento per il quartiere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024