GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,550 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,550 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, alla guida ubriaco e contromano travolse e uccise un giovane musicista: condannato a 3 anni e 8 mesi

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Ottobre 2019 - 14:00

Era la notte tra il 20 e il 21 febbraio del 2016 quando il 23enne Davide D’Accolti, musicista e studente di Ingegneria, perse la vita in un incidente stradale, travolto da Giovanni Palumbo sulla statale 16. Palumbo guidava ubriaco, sotto l’effetto di droga e contromano. Oggi Palumbo, 33enne di Noicattaro, che dallo scontro è rimasto invalido al 70 per cento, è stato condannato a tre anni e otto mesi per omicidio colposo, aggravato dalla violazione delle norme del Codice della strada e dall’uso di alcol e droghe.

“In buona sostanza l’assassino di mio figlio – scrive con rabbia il padre di Davide D’Accolti su Facebook –  Giovanni Palumbo, almeno questo ora si può dire, ha ottenuto il suo miglior risultato. Il giudice, che risponde alla legge e alla sua coscienza, dice ai tanti Palumbo, cosa gli aspetta se lucidamente decidono di mettersi in macchina drogarsi, ubriacarsi ed uccidere il primo che gli capiti, malgrado tanti gli hanno segnalato con i fari che stava correndo a 160 chilometri circa e contromano”.

Il pubblico ministero Ruggiero aveva chiesto il massimo della pena pari a 5 anni e 8 mesi con la diminuente del rito abbreviato. Prima della sentenza, l’imputato ha chiesto scusa ai familiari della vittima. La Fondazione Ciao Vinny onlus, ammessa come parte civile nel processo, ha annunciato immediatamente l’intenzione di procedere con il ricorso attraverso il suo difensore, avv. Pierfrancesco Clemente. “Sull’aspetto giuridico non possiamo dire nulla, perché il fatto è avvenuto prima dell’introduzione dell’omicidio stradale. Tuttavia come Fondazione riteniamo che la legge sull’omicidio stradale presenti dei buchi che speriamo vengano colmati. Ci siamo costituiti parte civile per stare vicini alle vittime – commenta Lorenzo Moretti, vice-presidente della Fondazione -. Spesso accade che le famiglie delle vittime si ritrovino da sole ad affrontare un processo. Questo è quello che è successo a Gianni, papà di Davide. Non solo ha perso il figlio ma vede anche uno Stato che non rende giustizia al suo nome. Con il nostro lavoro vogliamo essere al suo fianco e quello della sua famiglia fino all’ultimo atto di questo doloroso e brutto percorso, ma anche dopo. Ed eventualmente, in caso di un risarcimento riconosciuto alla nostra Fondazione, attivare nuove iniziative per l’educazione stradale”. Il padre di Davide, al termine dell’udienza, con le lacrime agli occhi ha commentato la sentenza:  “Chi ha ucciso mio figlio tornerà a casa. Noi iniziamo a non ricordare più la voce e gli odori di Davide. Darei la mia vita per riabbracciarlo un solo istante”.

(in foto la vittima, Davide d’Accolti- foto Facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024