VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, il reddito di dignità sarà usato per far rientrare i giovani andati via

Pubblicato da: redazione | Dom, 15 Dicembre 2019 - 14:00

Anche la terza versione del Reddito di dignità (Red) pugliese si prepara ad essere cambiata. L’assessorato al Welfare sta studiando una modifica che rivoluzionerà la misura pensata dalla Regione Puglia per combattere la povertà: in sostanza, una parte dei fondi verrà utilizzata per convincere i giovani pugliesi andati fuori regione o emigrati all’estero per cercare lavoro.

“Ci siamo resi conto – ha svelato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che c’è una forma di povertà alla quale non avevamo ancora pensato, mi riferisco alle migliaia di ragazzi pugliesi che vivono fuori dalla regione o dall’Italia e che adeguatamente incentivati potrebbero pensare di riprogettare la loro vita qui in Puglia.  Ovviamente non parliamo solamente dei “cervelli in fuga”, degli scienziati, anche se pure per fare una buona pizza ci vuole cervello. Al Sud e in Puglia c’è un problema di spopolamento, qualcuno in Italia vuol far credere che sia in atto una invasione di immigrati che non ci lascia spazio, invece è esattamente il contrario. Il Sud perde abitanti, noi dobbiamo cercare di recuperarli in tutti i modi”.

Come? Per Emiliano una ricetta potrebbe essere quella di incentivare i più giovani, andati via dalla Puglia per trovare un lavoro, a tornare. Attualmente, il Red 3.0 si rivolge principalmente a coloro che non hanno i requisiti per accedere al Reddito di cittadinanza, ma non solo: aiuta le donne vittime di violenza, le famiglie con un disabile, clochard e genitori senza casa a seguito della separazione dal coniuge. Sono queste le tipologie di persone alle quali i servizi sociali dei Comuni pugliesi possono attivare direttamente la procedura di accesso al Red 3.0 contestualmente alla fase di presa in carico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024