SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari Christmas Bus: dal 18 al 23 dicembre spettacoli e animazione itinerante in tutti i Municipi

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Dicembre 2019 - 15:15

“Bari Christmas Bus” è il bus natalizio che porterà spettacoli, giochi e animazione nelle piazze di tutti i municipi per offrire un Natale solidale ed inclusivo al capoluogo pugliese.

L’iniziativa, promossa nell’ambito della manifestazione “Bari Social Christmas” dell’assessorato al Welfare e curata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa Progetto Città, è stata illustrata dall’assessora al Welfare Francesca Bottalico, dal presidente dell’Amtab Pierluigi Vulcano, dai presidenti dei Municipi IV e V Grazia Albero e Vincenzo Brandi e dagli organizzatori.

Grazie alla collaborazione con Amtab, Bari Social Christmas quest’anno sarà itinerante ed arricchito da una divertente novità rappresentata da un autobus natalizio che percorrerà la città per fermarsi nelle principali piazze, dal centro alle periferie, con un’ampia offerta di spettacoli, laboratori, giochi, attività creative e di animazione tutti i giorni.

“Quest’anno abbiamo scelto di non concentrare le attività di Bari Social Christmas nel centro cittadino – ha dichiarato Francesca Bottalico – ma di raggiungere, invece, tutti i quartieri della città con uno speciale bus allestito per queste feste, che animerà le piazze delle nostre periferie per offrire a tutti, grandi e piccoli, spettacoli, giochi e laboratori gratuiti, che si aggiungono ai circa 100 eventi organizzati nei presidi del Welfare. La nostra idea è stata accolta con entusiasmo da Amtab, che ringrazio per aver condiviso con noi l’obiettivo di trascorrere insieme un Natale inclusivo e solidale che punti sulla bellezza delle letture e dei legami di comunità, per contrastare quella visione consumistica che rischia di tradire il senso più profondo di una festa che significa condivisione e amore”.

“Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzare questa bella iniziativa – ha commentato Pierluigi Vulcano – consentendoci di far conoscere Amtab sotto un’altra luce. Il nostro impegno resta quello di rendere, ogni giorno, un servizio pubblico a tutti i cittadini, in questo caso coniugando la mobilità e la solidarietà”.

L’inaugurazione del Bari Christmas Bus si terrà questo pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, in piazza Libertà, con laboratori, giochi e, a seguire, con lo spettacolo “Live Gravity” di giocoleria comica ed equilibrismo. Domani, giovedì 19 dicembre, sempre dalle ore 16 alle 19, il bus si sposterà in piazza Umberto I a Carbonara: dopo i laboratori sarà la volta di “Leggende di Natale (in Puglia)” a cura di Marianna Di Muro, mentre venerdì 20 dicembre sarà in piazza Europa, al San Paolo, con “La vera storia del Grinch” a cura di Giacomo Di Mase. Il 21 e il 22 dicembre, invece, gli appuntamenti saranno mattutini, dalle ore 10 alle 13: il primo nel parco 2 Giugno (ingresso viale Einaudi) con Lorelfo Clown e magia comica, il secondo in piazza Diaz con la giocoleria comica di Mr. Big Circus Cabaret. L’ultimo appuntamento del bus è il 23 dicembre, a partire dalle ore 16, in piazza San Francesco, a Santo Spirito, con lo spettacolo di magia “Magicamente”.

Sul Bari Christmas Bus sarà, inoltre, proiettata la mostra di immagini “Liège-Bari, andata e ritorno”, con una selezione di scatti in bianco e nero del fotografo belga Jim Sumkay, in questi giorni a Bari in occasione del gemellaggio tra la nostra città e il Villaggio di Natale di Liegi. Il lavoro di Sumkay, che conta diverse collaborazioni importanti con enti pubblici e privati, si compone di decine di migliaia di fotografie, esposte nel tempo in diversi Paesi d’Europa, ed è conservato negli archivi dell’Università di Liegi.

Le fotografie realizzate da Sumkay durante la sua permanenza a Bari saranno poi esposte in modo itinerante sia a Liegi sia a Bari, presso i Centri servizi per le famiglie, secondo il seguente calendario: il 16 dicembre alle ore 17 nel CSF San Paolo e San Girolamo, il 17 dicembre alle ore 16.30 nel CSF San Pio e alle 17.30 nel CSF Carrassi, il 18 dicembre alle 17 nel CSF Poggiofranco – Picone, il 19 dicembre alle ore 17 nel CSF Libertà e alle ore 18 nel CSF San Nicola, il 20 dicembre alle ore 17.00 nel CSF Carbonara e alle 18 a Japigia.

Alla promozione dell’iniziativa lavoreranno anche gli studenti di Radio Panetti che racconteranno le tappe di Bari Christmas Bus.

Il programma completo di Bari Christmas Bus è disponibile sulla pagina Facebook Bari Social.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024