GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, estorsioni a imprenditori: altri due arresti al quartiere San Paolo – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Sab, 28 Dicembre 2019 - 08:49

Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo di San Paolo, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip del Tribunale di Bari, nei confronti di un soggetto accusato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore titolare di un cantiere edile.

Il tempestivo intervento dei militari, coordinati dalla Procura della Repubblica -DDA- di Bari, ha consentito di assicurare alla giustizia i responsabili di questi gravi crimini.

Fra la fine di agosto e settembre scorso, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo, coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Bari, hanno avviato un’approfondita attività d’indagine in ordine ad una diffusa attività estorsiva di cui erano giunte notizie anche da segnalazioni anonime, ai danni dei commercianti e degli imprenditori del quartiere San Paolo e quartieri limitrofi.

Dopo i 4 soggetti finiti in carcere a settembre per le estorsioni ai danni di due attività commerciali del San Paolo, altri 2 malfattori sono stati arrestati in flagranza dai Carabinieri della Compagnia San Paolo sempre per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di una società edile, impegnata nel rifacimento di una facciata condominiale.

Considerata la delicatezza della materia e quanto il fenomeno estorsivo, soprattutto quello di stampo mafioso, incida negativamente sulla percezione di libertà e di sicurezza dei cittadini, l’attività di contrasto condotta dai militari della Compagnia San Paolo, coordinati dalla DDA di Bari, continua incessantemente.

L’azione di contrasto al fenomeno ha riguardato anche altre aree cittadine. Le indagini proseguiranno al fine di approfondire vicende di natura similare che hanno colpito diverse altre attività commerciali presenti nel quartiere; territorio barese che deve tornare ad essere libero da tali gravissime forme di oppressione e condizionamento mafioso.

Il lavoro dell’Autorità Giudiziaria e dei militari continuerà incessante, proseguendo nell’opera di dare risposte ferme ed immediate, come è stato fatto nelle circostanze delle operazioni odierne, auspicando di poter contare sempre più nella collaborazione della cittadinanza colpita dal fenomeno.

Soltanto la fiducia nelle Istituzioni e la consapevolezza che nessun cittadino può sentirsi escluso dalla responsabilità di scegliere di schierarsi dalla parte della legge, rifiutando di piegarsi alle richieste estorsive e finanziare le casse delle locali organizzazioni, consentirà di eliminare il rischio che quanto patito dalle vittime degli arrestati possa perpetuarsi ai danni di altri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024