MARTEDì, 30 GIUGNO 2026
90,447 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,447 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Furti di 49 auto tra Puglia, Marche e Abruzzo: sgominata banda a Cerignola

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2020 - 14:00
fotoauto
Annunci

fal


Stamattina, a Cerignola, i carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Teramo diretti dal tenente colonnello Luigi Dellegrazie, in collaborazione con i colleghi pugliesi, hanno eseguito sette ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico, a sette persone del posto: l’indagine, condotta dalla Procura di Teramo, è quella relativa ad un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di innumerevoli furti di autovetture e ricettazione delle stesse o parti di esse, messi a segno in Abruzzo, Marche e Puglia nel 2018 e nel 2019.

L’indagine, che ha portato a ricostruire il furto di 49 autovetture su circa una novantina trafugate nel periodo, per un valore stimato di circa 600 mila euro, era partita dall’identificazione, attraverso telecamere di videosorveglianza nei pressi di alcuni furti nel Teramano, di due giovani di Cerignola. Facevano parte di una cosiddetta ‘batterià che usava manomettere la centralina originale dell’auto da rubare, sostituendola con un’altra opportunamente modificata, in modo da facilitare accensione e spostamento della macchina. Le zone finite nel mirino dei furti diventati abituali erano l’Abruzzo e la zona di confine con le Marche, dove il gruppo agiva prima di fuggire ad alta velocità verso le basi nella zona di Cerignola. Qui la macchine venivano cannibalizzate dei pezzi e i telai bruciati o tagliati.

A capo della banda c’era un noto pregiudicato di Cerignola che partecipava attivamente a tutte le fasi dei furti, reclutando e fidelizzando i gregari, pagandone il compenso e provvedendo alla consegna del mezzo rubato ai ricettatori. Il gruppo non aveva contatti con basisti sul territorio, ma perfetta conoscenza delle aree da colpire, prediligendo la dorsale adriatica per la comodità di raggiungere gli obiettivi e anche per il veloce rientro in sede con i mezzi rubati, attraverso il tratto autostradale A14 o la parallela statale 16 Adriatica.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari torna “I Mercoledì con...

Tre mercoledì di luglio sulla terrazza della Biblioteca Metropolitana "De Gemmis",...
- 30 Giugno 2026

Lavoro a Bari, Natuzzi torna al...

Nuovo confronto tra Natuzzi e le organizzazioni sindacali dopo lo stop...
- 30 Giugno 2026

Bari, nudo sul cavalcavia defeca e...

Torna al centro delle polemiche il degrado in corso Italia. A...
- 30 Giugno 2026

Dalla sanità all’occupazione, l’affondo del centrodestra:...

Fratelli d'Italia attacca la maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale e...
- 30 Giugno 2026