MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,710 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,710 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuove regole per l’interruzione dell’erogazione idrica ai morosi: garantito il “flusso minimo vitale”

Pubblicato da: redazione | Lun, 13 Gennaio 2020 - 22:15
Acqua

L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha dettato nuove direttive per la gestione della morosità nel servizio idrico integrato (SII). Cambia, così, la regolamentazione anche nei rapporti di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. Lo annuncia l’assessore regionale Giovanni Giannini.

Nel caso di morosità dell’utente singolo si può procedere alla interruzione dell’erogazione del servizio solo in tre casi: a) dopo che sia stata effettuata la limitazione della fornitura attraverso un riduttore di flusso, che garantisce comunque l’erogazione del minimo vitale di 50 litri al giorno a persona; b) nel caso in cui la limitazione non sia tecnicamente possibile, dopo l’invio da parte del gestore di un avviso; c) quando il mancato pagamento di fatture sia di importo superiore al corrispettivo annuo dovuto per la fascia di consumo agevolato.
La limitazione/sospensione della fornitura deve essere attuata dal gestore in via differenziata, a seconda del livello di morosità, e la disattivazione della fornitura è prevista solo per i casi più gravi. Per le utenze condominiali non è consentito attivare la procedura di limitazione/sospensione o disattivazione della fornitura idrica se sono stati eseguiti pagamenti parziali, effettuati in un’unica soluzione entro i termini previsti nella comunicazione di messa in mora e pari almeno alla metà dell’importo complessivo dovuto. Se poi, entro sei mesi dall’avvenuto pagamento parziale, non si provveda al saldo dell’importo dovuto, il gestore ha la facoltà di procedere alla limitazione/sospensione o disattivazione della fornitura. Il tutto entro i limiti della prescrizione biennale delle bollette.

Sono escluse da provvedimenti di disattivazione le categorie di utenti deboli, cioè quelli che beneficiano del “bonus sociale idrico” e utenze pubbliche come ospedali, case di cura e di assistenza, presidi operativi di emergenza relativi a strutture militari e di vigilanza, carceri, istituti scolastici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Corruzione nel Barese, ex sindaco condannato...

È stato condannato a sei anni di reclusione l'ex sindaco di...
- 24 Aprile 2024

Bari, dopo 27 anni chiude il...

Dopo 27 anni di attività, lo storico locale di Bari, il...
- 24 Aprile 2024

Regione, l’addio “amaro” di Maraschio: “Rispondo...

"Quindi l’operazione moralità e legalità della giunta regionale pugliese si esaurisce,...
- 24 Aprile 2024

Bari, scuole e assemblee. I sindacati:...

Riceviamo e pubblichiamo in risposta all'articolo pubblicato su Borderline 24 in...
- 24 Aprile 2024