GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, manifestò da solo per l’ambiente: Emiliano premia 12enne

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Gennaio 2020 - 15:45

«Questo premio per me è molto importante e quindi vorrei dedicarlo a tutti i ragazzi che con coraggio e partecipazione manifestano per il clima». Sono le parole di Potito Ruggiero, il 12enne di Stornarella (Foggia) che il 28 settembre scorso manifestò da solo nella piazza della sua città per il Fridays For Future con una torta farcita provocatoriamente di plastica, premiato oggi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con la scultura «Radice di Puglia».

La cerimonia di premiazione è avvenuta nell’ambito del Forum regionale «Agire per il clima», finalizzato alla redazione del piano strategico Puglia 2030 sulle strategie per lo sviluppo sostenibile della Regione. «Potito ha ricevuto questo premio dalla Puglia intera, non solo dal presidente, per la sua determinazione – ha detto Emiliano – e, guardando il suo volto, ho capito non solo che la speranza che abbiamo nel futuro è ben riposta ma soprattutto che ci saranno tanti cittadini che non consentiranno a tutti quei furbacchioni che pensano di fare soldi sacrificando l’ambiente e la salute di prevalere sul buon senso e sui diritti di ciascuno». Ricordando il giorno della manifestazione solitaria, Potito ha spiegato di aver «manifestato per il futuro dei ragazzi perché, come dice Greta, il futuro ce lo stanno togliendo. Mi farebbe molto piacere incontrare Greta, vorrei mettere insieme le mie idee con le sue».

Il 12enne ha ricordato anche l’incontro avuto con il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. «Sono stato felice di incontrarlo – ha detto – perché è una persona molto solare e lo stimo molto per questo, ma anche per la grande collezione di borracce che tiene nel suo studio».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024