GIOVEDì, 13 AGOSTO 2026
91,449 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,449 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, rifiutano taxi abusivo e vengono aggrediti verbalmente: “Questa è una città turistica?”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 13 Febbraio 2020 - 07:30
taxi

Approfittano della fretta dei turisti e viaggiatori locali che necessitano di raggiungere l’aeroporto di Bari dalla stazione centrale, soprattutto quando non ci sono autobus e treni disponibili nel giro di pochi minuti. I tassisti abusivi monitorano costantemente l’area di piazza Moro, senza alcuna autorizzazione né come mezzo con conducente della tipologia Uber. Le tariffe sono identiche, in alcuni casi con prezzi concorrenziali, a quelle dei “colleghi” che però pagano le tasse e offrono un trasferimento garantito.

Ieri mattina, una coppia baresi è stata persino aggredita verbalmente da un gruppetto di tassisti abusivi. Il racconto dei due giovani descrive una prassi endemica, quasi ignorata da parte di forze dell’ordine e polizia locale: “Nonostante l’impellenza di raggiungere l’aeroporto abbiamo rifiutato di salire a bordo di una vettura senza certificazioni, in totale assenza di controlli”. Immediata la risposta degli abusivi dopo un breve battibecco: “State zitti, qui ci siamo noi”.

L’episodio è avvenuto a pochi metri dall’ingresso monumentale della stazione. “Il tassista – continuano nel racconto – ci ha confessato, ormai rassegnato, che ogni giorno si ripete la stessa storia. Questa sarebbe una città metropolitana con una nuova propensione turistica?”. La testimonianza descrive il controllo capillare degli abusivi di una parte dei fluissi turistici diretti al centro del capoluogo pugliese. Una zona grigia dell’economia cittadina che sfugge al fisco e alla legalità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inchiesta sui bagnini a 2 euro...

In riferimento all’inchiesta della Guardia di Finanza si precisa che a...
- 13 Agosto 2026

Contrasto all’immigrazione clandestina, espulsi 17 cittadini...

Diciassette stranieri di nazionalità egiziana sono stati espulsi dall'Italia e rimpatriati...
- 13 Agosto 2026

Social freezing, da oggi nella Asl...

Da oggi è possibile presentare alla ASL Bari la domanda per...
- 13 Agosto 2026

Ragazzo ucciso a Trani, la sindaca...

"Mi ha raggiunto la notizia di una violenta rissa nella notte,...
- 13 Agosto 2026