GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, muore bimba prematura. La Procura indaga su sapone contaminato da batterio

Pubblicato da: redazione | Sab, 7 Marzo 2020 - 10:17

Una bambina nata prematura è morta al Policlinico di Bari per un infezione da Serratia, il batterio trovato ieri in un sapone antisettico usato dal personale medico di Asl e Policlinico e dagli equipaggi del 118. Come riportato ieri da Borderline24, sia la Asl sia il Policlinico hanno proceduto con l’intimazione alla ditta di ritirare i prodotti non conformi. Tutti sono stati eliminati quindi e l’infezione è stata debellata. Ma il sapone era stato già in parte utilizzato, e uno dei casi potrebbe riguardare la bambina che nata prematura era in incubatrice. Poi l’infezione a cui nulla sono serviti gli antibiotici.

Un paradosso, in periodi come questi in cui l’attenzione deve essere massima: in alcuni reparti (in corso indagini per capire dove sono stati usati i prodotti contaminati) i saponi appunto igienizzanti usati esclusivamente da personale medico e infermieristico (quindi non quelli forniti ai pazienti) hanno riportato la presenza di questo batterio.

Il Direttore Generale del Policlinico di Bari ha espresso in una nota il proprio cordoglio nei confronti della famiglia della piccola neonata vittima del tragico evento: “Si coglie l’occasione per precisare che la Direzione Sanitaria, non appena ricevuto l’avviso di sicurezza di lotti contaminati di sapone antisettico da parte del fornitore, ha subito avviato una indagine interna per verificarne l’eventuale presenza nei reparti mettendo in atto tutte le strategie di contenimento e di tutela dei pazienti. Come da protocollo è stata effettuata la segnalazione al Ministero della Salute”.

Il Direttore Generale ha inoltre depositato un esposto-denuncia presso la procura della Repubblica di Bari e ripone massima fiducia negli organi inquirenti confidando nella celerità degli accertamenti e riservandosi comunque ulteriori azioni nei confronti di coloro che risultassero responsabili del tragico evento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024